“Europa” di Haider Rashid premiato al Cairo Film Connection e al Milano Film Network

Il film è sostenuto da Toscana Film Commission nell’ambito del programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema

“Europa”, il nuovo lungometraggio di Haider Rashid attualmente in post-produzione, ha vinto il primo premio al Cairo Film Connection, il mercato di coproduzione del Cairo International Film Festival. Il premio OSN offerto da OSN Network, un accordo di licenza del valore di $ 50.000, è stato consegnato da una giuria di veterani del settore, tra cui Ida Martins e George David, Media Luna, ex capo della Jordan Film Commission.

È stata una settimana di successi per “Europa”, dopo aver vinto il Premio Proxima al Milano Film Network pochi giorni prima, dove il presidente della giuria era Paolo Moretti, a capo della Quinzaine des realisateurs di Cannes.

“Europa” è un thriller d’autore con profonde sfumature politiche e sociali che raccontano la storia di Kamal, un giovane iracheno che cerca di entrare in Europa attraverso il confine dell’Europa orientale. Catturato dalla polizia di frontiera bulgara, riesce a scappare ma viene ferito e inseguito incessantemente da un gruppo di vigilantes bulgari che si definiscono “cacciatori di migranti”.

Come spiega il regista Haider Rashid, “Europa è un film che mira a creare un’esperienza intensa per il pubblico. È un film che non cerca compromessi ma mira piuttosto a trovare una reazione emotiva, immergendo il pubblico in una storia apparentemente lontana ma molto vicina a tutti noi. È un film il cui obiettivo finale è provocare una reazione viscerale in grado di creare dibattito, rabbia ed empatia. Sono onorato di ricevere questi premi e di assistere alle forti reazioni che stiamo ricevendo “.

“Europa” è una coproduzione Italia-Iraq-Usa diretta e prodotta da Radical Plans di Haider Rashid, scritta da Haider Rashid e Sonia Giannetto, produttori esecutivi del film sono Stefano Mutolo dell’italiana Berta Film e Abdullah Boushahri di Beyond Dreams (USA ) mentre Fair Play in Italia è un produttore associato. Il film ha ricevuto finanziamenti dal fondo nazionale italiano MIBACT, da Toscana Film Commission nell’ambito del programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema e dal Baghdad Film Fund.

MFN Award MIlano
Premio Proxima al Milano Film Network
FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte
Premio Nice 2019
Premio N.I.C.E. città di Firenze 2019

Il premio 2019 al regista Roberto San Pietro che sarà presente alla cerimonia di premiazione al cinema La Compagnia, venerdì 13 dicembre alle 20.30. Seguirà la proiezione del suo film “Il vegetariano”.

Continua