Le fiction toscane dell’autunno di Raiuno

Due sono le fiction girate in Toscana che esaltano le capacità imprenditoriali e artigianali dei loro protagonisti

Da domenica 17 inizia la serie “Pezzi Unici” di Cinzia Th Torrini dedicata al mondo dell’artigiano fiorentino e girata l’anno scorso a Prato e a Firenze. Nel cast Sergio Castellitto, Irene Ferri, Marco Cocci, con la partecipazione di Giorgio Panariello e di Loretta Goggi. La storia è incentrata su una bottega artigiana dove cinque ragazzi di una casa famiglia assolvono un programma di riabilitazione sociale con un maestro burbero e poco desideroso di assumere quel ruolo. Il loro avvicinamento forzato diventerà pian piano una formazione reciproca ma presto turbata dai sospetti intorno alla misteriosa morte dell’unico figlio del loro maestro.

Il progetto ha visto la collaborazione di Toscana Promozione, Toscana Film Commission e Manifatture Digitali Cinema che hanno ospitato la produzione durante le riprese pratesi.

Il novembre toscano su RAIUNO inizierà martedì 12 con il film TV “Enrico Piaggio. Un sogno italiano” diretto  da Umberto Marino e dedicato all’imprenditore e all’ingegnere Corradino D’Ascanio che, alla fine della Guerra, produssero il motociclo più amato d’Italia. Nel cast Alessio Boni, Francesco Pannofino, Roberto Ciufoli, Beatrice Grannò, Violante Placido ed Enrica Pintore.
Il film è prodotto da Rai Fiction e Moviheart e sostenuto da Toscana Film Commission nell’ambito del programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema. Le riprese sono state realizzate lo scorso luglio nel comune di Pisa (Piazza dei Miracoli, Piazza dei Cavalieri) e all’interno di Villa Capponi-Piaggio (Fattoria di Varramista) nel comune di Montopoli.

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte
Premio Nice 2019
Premio N.I.C.E. città di Firenze 2019

Il premio 2019 al regista Roberto San Pietro che sarà presente alla cerimonia di premiazione al cinema La Compagnia, venerdì 13 dicembre alle 20.30. Seguirà la proiezione del suo film “Il vegetariano”.

Continua