Enrico Piaggio: da lunedì 8 luglio a Pisa le riprese del film tv targato Rai

Si gira tra piazza dei Miracoli, piazza dei Cavalieri e Palazzo Gambacorti

Alle prime luci dell’alba di lunedì 8 luglio cominceranno a Pisa le riprese, della fiction prodotta da Rai Fiction e Movieheart, ispirata al personaggio di Enrico Piaggio, interpretato da Alessio Boni.

Saranno narrate le vicende che portarono la fabbrica di Pontedera, alla rinascita grazie all’invenzione della Vespa. La realizzazione delle riprese sono state possibili grazie alla collaborazione tra il Comune di Pisa e di Toscana Film Commission.

Il film per la regia di Umberto Marino, scritto da Francesco Massaro, Roberto Jannone, Franco Bernini, vede la partecipazione nel cast anche di altri grandi attori della scena nazionale come Violante Placido, Francesco Pannofino, Enrica Pintore e Roberto Ciufoli.

Le location scelte dalla produzione a Pisa sono piazza del Duomo, piazza dei Cavalieri e l’interno di Palazzo Gambacorti.

La trama del film ripercorre le vicende che portarono l’imprenditore Enrico Piaggio a ripartire dalle macerie della fabbrica distrutta dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, subiti dalla città di Pontedera, alla rinascita grazie ad un’idea data dal bisogno concreto della gente comune, costruire un mezzo di trasporto piccolo, agile ed economico, capace però di permettere a tutti di spostarsi sia per lavoro che per divertimento e allo stesso tempo dare impulso alla ripresa economica del territorio, il tutto sullo sfondo di un percorso ad ostacoli che lo porterà ad incrociare la sua piccola creatura con le riprese del celebre film “Vacanze romane”.

 

 

 

 

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte