Donatello: su Arte TV il documentario dedicato allo scultore del Rinascimento

20220321_090055

Il documentario tedesco, le cui riprese sono state realizzate in parte in Toscana, andrà in onda dal 4 settembre

Donatello, il documentario prodotto dalla società tedesca Kinescope Film GmbH con la produzione esecutiva italiana G&E Production Service e la regia di Margarete Kreuzer, racconta la vita del celebre scultore, il rapporto con il mecenate Cosimo de’ Medici e la grande amicizia con l’architetto Filippo Brunelleschi.

A partire dal 4 settembre sarà trasmesso in anteprima sul network ARTE TV.

Le riprese sono state realizzate in Toscana, a marzo di quest’anno, per circa dieci giorni ed hanno interessato le città di Firenze, Siena e Volterra.

Il backstage in Toscana:

20220321_091312

Immagine 8 di 8

Un pioniere per artisti come Raffaello e Michelangelo

Un ritratto di Donatello, precursore dell’Alto Rinascimento, capace di influenzare l’arte scultorea con la sua visione innovativa dello spazio.

Il documentario mostra con particolare attenzione le innovazioni di Donatello, il suo sviluppo della prospettiva in rilievo e la sua sperimentazione del gesto e della postura per la scultura.

Nel documentario intervengono, tra gli altri, i principali curatori delle tre mostre monografiche di Donatello del 2022/23 (Firenze, Berlino, Londra): Neville Rowley dello Staatliche Museen di Berlino, Peta Motture del Victoria and Albert Museum di Londra e Francesco Caglioti della Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze.

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte