Cinema La Compagnia: si riapre con due documentari sostenuti da Toscana Film Commission

LOOKING-FOR-NEGRONI_set Firenze

Attesa per le anteprime dei documentari Firenze sotto vetro e Looking for Negroni

Finalmente si torna al Cinema! La Compagnia di Firenze riapre, in presenza, da lunedì 26 aprile 2021, grazie alle disposizioni del “Decreto Riaperture” varato dal Governo e nel rispetto di tutte le misure anti-contagio. Il ricco programma delle proiezioni prevede anche le anteprime di due documentari firmati dal regista fiorentino Federico Micali e sostenuti da Toscana Film Commission nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Toscana per il cinema. Il 6 maggio la proiezione di Firenze Sotto Vetro di Federico Micali e Pablo Benedetti, l’11 giugno Looking for Negroni con la regia di Federico Micali.

Firenze Sotto Vetro

Il documentario Firenze Sotto Vetro, prodotto dalle società fiorentine Malandrino Film e 011 Films, è un film collettivo che racconta la città di Firenze durante il lockdown del 2020. Un mosaico dei video inviati dai fiorentini per raccontare come hanno vissuto il periodo di emergenza sanitaria ed il lockdown dello scorso anno. Un puzzle realizzato grazie alla qualità delle videocamere degli smartphone, dove l’inquadratura mossa e lo “sfuocato” sono compensati dalla potenza delle immagini e dalla forza dei racconti.

Firenze Sotto Vetro_foto set

Looking for Negroni

Il documentario, prodotto dalla società Art Film Kairos, ricostruisce l’invenzione del cocktail Negroni, famoso in tutto il mondo, nato dalla creatività di un barman di casa nostra.

Verso la fine del 1919, in una delle tante serate passate al Caffè Casoni, il conte Camillo Negroni chiese al suo amico barman di aggiugere del gin alla miscela di Vermouth e Bitter Campari che era solito bere, suscitando la curiosità dei presenti che da allora cominciarono anche loro ad ordinare “l’Americano” alla maniera del conte Negroni. Da questo a chiamarlo semplicemente “Negroni” il passo fu breve.

Le riprese del documentario sono state realizzate in parte anche a Firenze nel 2019. Di seguito alcune immagini del set fiorentino.

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte