Berlinale 73: selezionato il film Le proprietà dei metalli girato ad Arezzo

L’opera prima di Antonio Bigini è sostenuta da Toscana Film Commission

Alla 73esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino (16-26 febbraio 2023) sarà presentato in anteprima, nella sezione competitiva Berlinale Generation il film Le proprietà dei metalli, girato in Emilia Romagna ed in parte anche in Toscana, in provincia di Arezzo, nel 2021.

Il film è sostenuto da Toscana Film Commission nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Toscana per il cinema.

Le location aretine

Le riprese hanno interessato a settembre dello scorso anno il comune di Sestino, in provincia di Arezzo e alcune zone dell’Appennino tosco-romagnolo, al confine tra le due regioni. In particolare Case Barboni dove il set è stato allestito all’interno del Parco Sasso Simone e Simoncello, location suggestiva e ancora poco conosciuta dal cinema. Alcune scene sono state realizzate al cimitero di Petrella Massana, sempre nel comune di Sestino, e nelle zone boschive di Badia Tedalda.

Le immagini del set (© Kinè Società Cooperativa):

Barboni_1

Immagine 6 di 6

Trama

Il film racconta una storia ambientata negli anni ’70: in un paesaggio montano, tra Toscana e Emilia-Romagna, vive Pietro, un bambino che sembra essere dotato di capacità misteriose, come piegare i metalli con un solo tocco. Un parapsicologo comincerà ad indagare su di lui: gli esperimenti porteranno il bambino a contatto col mondo invisibile, dove le leggi della fisica lasciano il passo alla sfera dell’irrazionale e delle emozioni nascoste.

Cast e credits

Il film, scritto e diretto da Antonio Bigini, è prodotto da Claudio Giapponesi di Kinè Società Cooperativa in collaborazione con Rai Cinema.

Nel cast un giovanissimo Martino Zaccara (nel ruolo di Pietro), accompagnato da David Pasquesi, Antonio Buil Pueyo, Enzo Vetrano, Cristiana Raggi e Marco Cavalcoli. Tra i giovanissimi anche Edoardo Marcucci, Christian Dei, Sara Santamaria e Pietro Arcangeli.

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte