Benedetta: il film girato anche in Toscana in anteprima mondiale a Cannes

Benedetta_Montepulciano

Svelato il trailer dell’ultima fatica di Paul Verhoven che sarà presentato al Festival

Finalmente l’attesa è finita. E’ uscito il trailer del film Benedetta del regista olandese Paul Verhoven, girato nel 2018 per una settimana anche in Toscana. In particolare le riprese interessarono la monumentale Porta al Prato di Montepulciano dove fu allestito un maestoso set con centinaia di comparse e tantissimi cavalli addestrati provenienti dalla Francia. La preparazione scenica della porta di accesso al centro storico del borgo toscano fu molto impegnativa e suscitò grande curiosità tra i cittadini. Venne infatti realizzato, appositamente per il film, un massiccio portone di legno che fu installato per consentire l’apertura e la chiusura al passaggio delle carrozze. Il portone fu poi smontato al termine delle riprese ed il set si spostò per un paio di giorni in Val d’Orcia, a San Quirico. Le riprese proseguirono in Umbria, a Bevagna e si conclusero in Francia.

La pellicola già promette di dare scandalo, a giudicare dalle prime immagini, per come affronta il tema del misticismo e del sesso saffico.

Trama

l film è l’adattamento del saggio ‘Atti impuri’ pubblicato nel 1986 e scritto dalla storica Judith C. Brown, e racconta della giovane toscana Benedetta Carlini, entrata in convento diventando ben presto badessa. Ma qui inizia ad avere  delle inquietanti visioni: temendo che fossero originate da entità demoniache, le consorelle consigliarono a suor Bartolomea di vivere nella cella di Benedetta, allo scopo di aiutarla e confortarla ma tra le due nacque una relazione amorosa, cosa che produsse scandalo.

Le foto del set a Montepulciano

Cast e crediti

La protagonista è Virginie Efira e include nel cast attori come Charlotte Rampling, Lambert Wilson, Daphnè Patakia e Olivier Rabourdin. Il film è prodotto da Said Ben Said di SBS Productions. 

Le riprese in Toscana sono state realizzate in collaborazione con Toscana Film Commission ed i comuni di Montepulciano e San Quirico d’Orcia. 

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte