Andrea Muzzi presenta in anteprima a Firenze
All’alba perderò

All_alba perderò_locandina~2

Il nuovo film del regista e attore toscano sarà proiettato in anteprima nazionale al cinema La Compagnia venerdì 19 novembre

All’alba perderò racconta in modo divertente e costruttivo il fallimento, vissuto spesso come una vergogna indelebile e quasi mai come preziosa occasione di crescita.

“Osa perdere per vincere”, si potrebbe riassumere con questa frase il senso del film scritto e diretto da Andrea Muzzi, dove il fallimento non viene più raccontato come un peso insopportabile ma piuttosto come una preziosa opportunità di crescita. Il film è tratto dall’omonimo spettacolo teatrale portato in scena dal regista e scritto insieme a Marco Vicari.

Venerdì 19 novembre 2021 alle 21 l’anteprima nazionale a Firenze, al cinema La Compagnia.

Alcune immagini del backstage del film:

Un guinnes dei primati al contrario

Andrea Gregoretti è un regista emergente di cinquant’anni. O meglio, essere ancora emergente a quella età è quello che pensa lui. In realtà, i progetti filmici di Gregoretti si fermano sempre di fronte alla «porta» chiusa di un produttore. I ripetuti fallimenti fanno scivolare il nostro regista in uno stato depressivo dove addirittura arriva a sognare di vincere un Oscar nell’ambita categoria «Fallito dell’anno». In questo sprofondo emotivo, nella mente di Gregoretti affiora un ricordo di infanzia, legato ad un compagno di scuola che in quinta elementare, durante il dettato, riuscì a fare 24 errori in una sola parola. Il ricordo di questo fuoriclasse della grammatica, stimola in lui l’entusiasmo per un nuovo progetto, capace di riscatterà tutti i suoi fallimenti; All’Alba perderò. L’idea di Gregoretti è quella di raccontare le gesta di chi ha fallito più di lui. Si imbatte così nei fuoriclasse della sconfitta, i campioni del fallimento, insomma, in uomini che hanno perso ma lo hanno fatto in un modo unico. A poco a poco Gregoretti porta alla luce storie sconosciute e incredibili. Alla fine, riuscirà Gregoretti a realizzare il suo film?

Il film è prodotto da Daniele Muscariello, una produzione Henea Film e Union Film e distribuito da Draka Distribution e Conform Scarl. Nel cast Andrea Muzzi, Miriam Bardini, Daniel Marmi, Michele Crestacci, Alessandro Riccio. Con la partecipazione straordinaria di Paolo Calabresi, Angela Finocchiaro, Pupo e Yuri Chechi.

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte