Alessandro Borghese fa tappa a Pisa nella nuova stagione di 4 Ristoranti

Lo chef ha eletto il miglior locale di cucina tipica dell’antica Repubblica Marinara

E’ la trattoria il Campano Dal 1923 ad aver vinto il titolo di “Miglior ristorante di cucina tipica di Pisa” nell’undicesima edizione del programma tv Alessandro Borghese 4 Ristoranti. La puntata dedicata alla città della Torre è andata in onda domenica sera 1 febbraio su Sky ed è ora disponibile on demand e visibile su Sky Go.

(© Sky)

L’iconico van dello chef Alessandro Borghese ha fatto tappa a pochi passi da piazza dei Miracoli e dalla torre pendente. La nuova puntata della produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia, accende i riflettori su una tradizione gastronomica millenaria, fatta di piatti popolari che coniugano terra e mare: la zuppa pisana, il bordatino, il mucco pisano, il baccalà e la trippa, solo per citarne alcuni.

I locali in gara e le riprese

I 4 locali di Pisa in gara sono “Osteria La Grotta” di Giuseppina, “Osteria Rossini” di Stefano, “Il Campano dal 1923” di Giampiero e “In Domo – Osteria pisana” di Mario. Le riprese della puntata sono state realizzate nel 2025 per una settimana circa, tra le location interessate dal set anche la Scuola Normale Superiore.

(Il tavolo del confronto alla Scuola Normale © Sky)

Le regole del programma

Quattro ristoratori, che condividono un aspetto o una caratteristica comune, si sfidano a colpi di gusto e originalità per aggiudicarsi il titolo di migliore in una determinata categoria e ottenere l’inconfondibile “dieci” dello chef. Ciascun ristoratore invita nel proprio locale gli altri tre pretendenti accompagnati da chef Alessandro Borghese, che per prima cosa non rinuncia alla scrupolosa ispezione in cucina per assicurarsi che gli elevati standard della ristorazione vengano rispettati senza tralasciare alcun dettaglio. La temibile valutazione continua durante il pasto, quando il personale viene valutato su accoglienza, servizio e preparazione.

I commensali prima commentano le portate che assaggiano e poi stilano la propria pagella assegnando un punteggio da 0 a 10 a location, menu, servizio e conto, oltre alla quinta categoria, lo special, differente in ciascuna puntata. Tutti e quattro gli sfidanti, infatti, devono cucinare lo stesso piatto o ingrediente, rappresentativo del territorio di riferimento e ordinato da tutti i ristoratori al tavolo, per dar vita a un confronto ancora più diretto. A Pisa il ruolo da protagonista spetterà alla trippa alla pisana, ricetta legata alla cucina popolare e contadina di una volta, dove gli avanzi venivano riutilizzati e si cercava di assicurare un pasto con quello che la terra ti restituiva.

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte