Il laboratorio gratuito di specializzazione sulla Post produzione
Si articola in lezioni di teoria e pratica tenute da veri professionisti: l’esperto montatore e docente Alessio Focardi, con gli interventi di Daniel Prestifilippo (VFX Creator) e Adriano Mestroni (Senior Colorist).
La post produzione con DaVinci Resolve Studio – IV Edizione si svolge a MDC Prato (in via Dolce de’ Mazzamuti 1 a Prato) da lunedì 16 a venerdì 20 marzo 2026, con orario 9:00-13:00/14:00-18:00 (40 ore totali).
Il corso è rivolto a figure quali:
- Produttori cinematografici;
- Coordinatori di post-produzione;
- Assistenti al montaggio;
- Montatori e montatori del suono;
- Digital Artist specializzati in VFX;
- Fonici di mix;
- Responsabili tecnici di laboratori.
Il corso è per un massimo di 12 partecipanti ed è gratuito grazie al sostegno del Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027 (Regione Toscana).

L’obiettivo è quello di fornire le competenze per utilizzare DaVinci Resolve Studio come un laboratorio completo e dinamico per la gestione di tutte le fasi della post-produzione, dal montaggio alla color correction, dagli effetti visivi al mix della colonna sonora. Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito un’approfondita comprensione degli aspetti tecnici, linguistici ed estetici del mestiere del montatore nel comparto audiovisivo e le competenze necessarie per affrontare un flusso di montaggio all’interno di una produzione audiovisiva.
Info e modalità di iscrizione
Per iscriversi al corso, occorre inviareun’e-mail a iscrizioni@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto “Iscrizione a La post produzione con DaVinci Resolve Studio – IV Edizione”, allegando la scheda di iscrizione (compilata e firmata), e autocertificando, nel testo della mail, la conoscenza base, obbligatoria, del software DaVinci Resolve Studio.
Scadenza iscrizioni: lunedì 2 marzo 2026 compreso.
I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, riceveranno un attestato di frequenza. Per accedere al corso, è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o del Diploma Professionale Tecnico. Se si è stranieri, è previsto un requisito supplementare: il LIVELLO B1 di lingua italiana.
Maggiori informazioni qui.
