Per imparare a decorare costumi destinati al cinema, alla tv e al teatro
Obiettivo del corso è trasmettere un metodo di lavoro applicabile ai tessuti impiegati nella costumistica cinematografica/teatrale e nelle tappezzerie, biancherie ed elementi d’arredo per la scena e per allestimenti museali e scenografici.

Organizzato in collaborazione con Laboratorio d’Arte del Teatro della Pergola e della Fondazione Teatro della Toscana e Fondazione Cerratelli, il corso si tiene a Manifatture Digitali Cinema Prato (in via Santa Caterina 13 a Prato), da lunedì 9 a venerdì 13 febbraio 2026, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30 (40 ore totali). Al corso sarà accolto un numero massimo di 18 partecipanti.
Il corso è gratuito grazie al sostegno dal Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027 (Regione Toscana).
Info e modalità di iscrizione
Per iscriversi al corso, inviare un’e-mail a iscrizioni@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto “Iscrizione a La decorazione in stile Belle Époque“, allegando la scheda di iscrizione (compilata e firmata). Scadenza iscrizioni: lunedì 26 gennaio 2026 compreso.
I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, riceveranno un attestato di frequenza. Per accedere al corso, è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o del Diploma Professionale Tecnico. Se si è stranieri, è previsto un requisito supplementare: il LIVELLO B1 di lingua italiana.
Maggiori informazioni sul corso sono disponibili qui.
