Il laboratorio sartoriale per la realizzazione degli abiti della famosa commedia di Pirandello
Adattato e diretto da Roberto Valerio, lo spettacolo L’uomo, la bestia e la virtù esordirà al Teatro Nuovo Giovanni da Udine a ottobre 2025, per poi approdare in tutti i principali teatri italiani.
Il corso in collaborazione con Fondazione Teatri di Pistoia, si tiene al laboratorio di sartoria di MDC Prato, in via Santa Caterina 13 a Prato, dall’1 al 14 settembre 2025, dal lunedì alla domenica, negli orari 9.30-13.30/14.30-18.30 (112 ore totali). Al corso sarà accolto un massimo di 18 partecipanti.
ll corso è gratuito grazie al sostegno del Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027 (Regione Toscana)

Il laboratorio è finalizzato alla realizzazione di tutti i capi che saranno indossati dai personaggi – due uomini e due donne – firmati da Guido Fiorato, costumista e scenografo dello spettacolo.
Info e modalità di iscrizione
Per iscriversi al corso, occorre inviare un’e-mail a iscrizioni@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto “Iscrizione a I costumi per L’uomo, la bestia e la virtù”, allegando la scheda di iscrizione.
Scadenza iscrizioni: domenica 24 agosto 2025 compresa.
Per accedere al corso, è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o del Diploma Professionale Tecnico. Se si è stranieri, è previsto un requisito supplementare: il LIVELLO B1 di lingua italiana; i partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, riceveranno un attestato di frequenza.
Maggiori informazioni qui.