Il laboratorio creativo gratuito per la realizzazione dei costumi firmati da Carlo Poggioli
Il corso, interamente gratuito, si tiene dal 7 luglio al 22 agosto 2025, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. La sede della Bottega, come detto, è il laboratorio di sartoria di Manifatture Digitali Cinema Prato, che si trova in via Santa Caterina 13, a Prato.
Per la Bottega, saranno selezionati massimo 18 partecipanti. Per potersi candidare, è necessario avere qualche esperienza manifatturiera nel settore della sartoria e della costumistica. I profili per i quali ci si può candidare sono: assistente, modellista e sarta/o.
Sotto la direzione artistica di Carlo Poggioli (Parthenope, Il Gattopardo, The Palace) e della sarta e docente esperta Silvia Salvaggio, i partecipanti avranno l’opportunità di cimentarsi nella creazione dei cartamodelli e dei costumi dei vari personaggi secondo la moda di quel tempo e realizzerai capi quali: camicie da popolani, pantaloni, gilet, robone, gonne e bustini.
Prodotto da Indiana Production, il film di Giovanni Veronesi sarà ambientato nella metà del 1500.

Info e modalità di partecipazione
Per candidarsi occorre inviare una mail a info@manifatturedigitalicinema.it con OGGETTO: “CANDIDATURA COSTUMI POGGIOLI PER VERONESI”, entro le ore 13.00 di venerdì 4 luglio 2025, allegando la scheda di iscrizione.
I documenti richiesti sono:
- Domanda di partecipazione (attraverso la compilazione dell’allegato Modulo A);
- Dichiarazione attestante titoli ed esperienze, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000 (attraverso la compilazione del Modulo B o allegando il proprio cv);
- Copia del documento di identità.
In caso di candidati stranieri extra UE, è necessario accludere la copia del permesso di soggiorno in corso di validità o la ricevuta della richiesta.
Scadenza iscrizioni: venerdì 4 luglio 2025, alle ore 13.00.
Maggiori informazioni qui.
