Il laboratorio è finalizzato alla creazione di un cortometraggio in animazione 2D col software Toon Boom Harmony
Sotto la guida di Luca De Crescenzo – fondatore della casa di produzione di animazione per spot, videoclip e serie tv Fenix Studios – verranno forniti gli strumenti per la creazione del model sheet del character (turn around, espressioni), la creazione del background, l’impostazione del layout della scena, la scelta della tecnica tradizionale o cut-out e la creazione dell’animazione.
Il corso si tiene a MDC Pistoia, in viale Antonio Pacinotti 9, presso la Palazzina Coppedè, da lunedì 3 a venerdì 7 novembre 2025, dalle ore 9 alle ore 18, con pausa dalle ore 13 alle ore 14 (40 ore totali). Numero massimo di 12 partecipanti.
Il corso è gratuito grazie al sostegno del Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027 (Regione Toscana).

Per potersi candidare, sono richieste:
- Conoscenza base dei software Toon Boom Harmony e Photoshop;
- Competenze nel disegno a mano libera;
- Conoscenza base dell’anatomia del corpo umano e dei principi di prospettiva.
Info e modalità di partecipazione
Per iscriversi al corso, occorre inviare un’e-mail a iscrizioni@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto “Iscrizione a Animazione 2D – Dall’ideazione alla realizzazione di un cortometraggio”, allegando:
- La scheda di iscrizione (compilata e firmata);
- Il Portfolio;
- Un Reel coi i lavori di animazione, anche se amatoriali (se disponibile).
Scadenza iscrizioni: lunedì 20 ottobre 2025 compreso.
Per accedere, è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o del Diploma Professionale Tecnico. Se si è stranieri, è previsto un requisito supplementare: il LIVELLO B1 di lingua italiana; i partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, riceveranno un attestato di frequenza.
Maggiori informazioni qui.