A MDC Pistoia il corso di Regia Cinematografica con Federico Bondi

Approfondire, nella teoria e nella pratica, tutte le fasi di lavorazione di un film

Il corso porterà alla realizzazione di 3 cortometraggi, che saranno presentati al pubblico dal docente e dai team dei partecipanti in una serata.

Si sviluppa in 4 settimane, con due settimane in presenza, nella sede di Pistoia di Manifatture Digitali Cinema (in viale Antonio Pacinotti, 9 – presso la Palazzina Coppedè – a Pistoia), e due settimane all’interno delle quali sono previsti alcuni incontri online di tutoraggio. Di seguito, il calendario:

  • Da lunedì 27 a venerdì 31 ottobre 2025, con orario 9.30-13.30/14.30-18.30: in presenza a MDC Pistoia;
  • Nella settimana 3-7 novembre 2025: online, per 8 ore totali (data/e e ora da stabilirsi);
  • Da lunedì 10 a venerdì 14 novembre 2025, con orario 9.30-13.30/14.30-18.30: in presenza a MDC Pistoia;
  • Nella settimana 17-21 novembre 2025: online, per 8 ore totali (data/e e ora da stabilirsi).

Federico Bondi

Federico Bondi è regista e autore di cortometraggi, documentari e lungometraggi apprezzati dalla critica e dal pubblico. Il suo primo lungometraggio di finzione, Mar Nero, è stato selezionato per il concorso internazionale al Locarno Film Festival del 2008, dove ha vinto tre premi: il Pardo d’oro alla migliore interprete femminile, assegnato a Ilaria Occhini, il Premio della Giuria Ecumenica e il Premio della Giuria Giovani. Dafne, il suo secondo lungometraggio di finzione, è stato presentato alla 69esima edizione della Berlinale, nella sezione Panorama, vincendo il Premio Fipresci (International Federation of Film Critics). Il film ha poi ottenuto il Premio Speciale ai Nastri d’argento 2019 ed è stato selezionato agli EFA (European Film Awards) dello stesso anno. Nel 2024 è uscito al cinema il suo ultimo film, Superluna, un coming of age che è anche una storia di resistenza umana per tutti, imbevuta delle atmosfere della pandemia.

Info e modalità di partecipazione

Per iscriversi occorre inviare un’e-mail a: iscrizioni@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto “Iscrizione al Corso intensivo di Regia Cinematografica con Federico Bondi”, allegando:

I posti sono limitati (il corso accoglie un massimo di 15 partecipanti),
Scadenza iscrizioni: lunedì 13 ottobre 2025 compreso.

Per accedere al corso, è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o del Diploma Professionale Tecnico. Se si è stranieri, è previsto un requisito supplementare: il LIVELLO B1 di lingua italiana; i partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, riceveranno un attestato di frequenza.

Maggiori informazioni qui.

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte