“Se venisse anche l’inferno” in concorso al festival di Tokyo

Il film di Samuele Rossi, sostenuto da Regione Toscana, è stato selezionato come unico progetto italiano

Dopo la presentazione alle Giornate degli Autori della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il regista toscano Samuele Rossi prosegue il percorso internazionale nei festival con Se venisse anche l’inferno e approda al 39° Tokyo International Film Festival. Il film è stato selezionato in concorso nella prestigiosa rassegna giapponese, dove rappresenterà l’Italia come unico film italiano in competizione.

Il film, sostenuto dal Bando Cinema e Audiovisivo di Regione Toscana, è stato girato in tre sessioni diverse, nell’arco di cinque mesi e in ordine cronologico, tra Valle d’Aosta, Emilia-Romagna e Toscana. Le riprese toscane hanno interessato le province di Prato e Pistoia, in particolare il comune di Cantagallo (Prato) con la Riserva dell’Acquerino e Villa Guicciardini, la montagna pistoiese con il comune di Abetone Cutigliano.

Il partigiano Giò

La storia di Giò (Luca Tanganelli), nome di battaglia di un partigiano di 20 anni, che riesce miracolosamente a sopravvivere a una violenta imboscata dei tedeschi che annienta l’intera brigata. La consegna per lui dopo il rastrellamento è chiara: sorvegliare il rifugio in attesa della ripresa dei combattimenti a primavera. Uccide un soldato tedesco ed è continuamente in fuga. Solo raramente viene aiutato, da solo deve affrontare la fame e il freddo con un l’unico obiettivo di sopravvivere.

Credits

Il film è prodotto da Echivisivi in associazione con Solaria Film. Sarà distribuito nei prossimi mesi Kplusfilm. Realizzato con il contributo della Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission, realizzato con il contributo del PR FESR Toscana 2021–2027 – Bando per la concessione di sovvenzioni a fondo perduto per la produzione di opere cinematografiche e audiovisive – Anno 2024 messo a disposizione da Regione Toscana, con la collaborazione di TFC.

FacebookTwitterWhatsAppEmail
ULTIME NEWS Vedi tutte