All’Italian Global Series in anteprima nazionale la prima serie tv sulla sicurezza sul lavoro
Grande entusiamo per la presentazione al PalaRiccione, nell’ambito dell’Italian Global Series, del trailer della serie Rai Fiction L’altro Ispettore (6 puntate da 50 minuti), che affronta il tema della sicurezza sul lavoro.
Una co-produzione Rai Fiction–Anele per la regia di Paola Randi, liberamente tratta dai romanzi di Pasquale Sgrò. Realizzata con i contributi del Fondo del Ministero della Cultura – Direzione generale Cinema e Audiovisivo, di Regione Toscana (Pr Fesr Toscana 2021-2027 – bando per la concessione di sovvenzioni a fondo perduto per la produzione di opere cinematografiche e audiovisive – Anno 2023), con il sostegno della Citta’ di Lucca, della Fondazione Banca del Monte di Lucca e della Fondazione Giuseppe Lazzareschi e con la collaborazione di TFC.
Le riprese si sono svolte nel 2024 in Toscana dall’11 novembre per proseguire fino a metà dicembre, a Lucca, Viareggio, Carrara e Montemurlo.
La storia
Interpretata da Alessio Vassallo con Cesare Bocci e Francesca Inaudi, la serie tv è ambientata nella cornice di Lucca, con i suoi vicoli medievali avvolti nella campagna toscana, e nei suoi dintorni, e vede protagonista Domenico Dodaro, per gli amici Mimmo (Alessio Vassallo), un ispettore del lavoro appena rientrato a Lucca, sua città natale, dopo aver combattuto il caporalato al Sud in missioni che lo hanno portato ad essere riconosciuto come uno dei migliori ispettori del lavoro italiani.