Il corso è realizzato in collaborazione con il Laboratorio d’Arte della Pergola e della Fondazione Teatro della Toscana e Fondazione Cerratelli
Si tiene a MDC Prato, in via Santa Caterina 13 a Prato, da lunedì 26 a venerdì 30 maggio 2025, con orario 9.30-13.30/14.30-18.30 (40 ore totali).
Guidato dai docenti esperti Silvia Salvaggio e Diego Fiorini, il corso consentirà di arricchire il proprio bagaglio professionale con conoscenze e competenze utili nel mercato della costumistica audiovisiva (cinematografica, televisiva o inerente alle nuove piattaforme multimediali) e teatrale, un settore con sempre maggiori sbocchi, vista la crescente richiesta di prodotti in costume storico.
Il corso è gratuito, grazie al sostegno dal Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027 (Regione Toscana) ed è realizzato in collaborazione con Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Non ci sono limiti di provenienza geografica per la partecipazione.

Il corso intende trasmettere un metodo di lavoro specifico applicabile ai fini della realizzazione di costumi cinematografici e teatrali. Tema centrale, sarà l’Andrienne, l’abito femminile simbolo della Francia opulenta e fastosa del XVIII secolo.
Info e modalità di partecipazione
Per iscriversi al corso, occorre inviare un’e-mail a info@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto “Iscrizione a Andrienne – L’abito femminile del ‘700”, allegando la scheda di iscrizione (compilata e firmata).
Per accedere al corso, è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o del Diploma Professionale Tecnico. Se si è stranieri, è previsto un requisito supplementare: il LIVELLO B1 di lingua italiana.
I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, riceveranno un attestato di frequenza.
Posti limitati. Scadenza iscrizioni: lunedì 12 maggio 2025 compreso.
Maggiori informazioni sul corso sono disponibili qui.