14/11/2008

WORKSHOP INTERNAZIONALE PER TECNICHE DI SCRITTURA E REGIA CINEMATOGRAFICA


Küstendorf 7-14 gennaio 2009

un progetto didattico di
Emir Kusturica e Solares Fondazione delle Arti


Egregi signori,
con la presente siamo a comunicare che conseguentemente ai sopraggiunti impegni di Emir Kusturica, il quale per ragioni di produzione ha dovuto anticipare le scadenze relative alla realizzazione del suo nuovo film su Pancho Villa, si è resa necessaria una variazione delle date previste per il Workshop in oggetto, concentrando il percorso nella durata di una settimana anziché due con proporzionale riduzione dei costi di partecipazione.
Il Workshop internazionale per tecniche di scrittura e regia cinematografica avrà quindi luogo dal 7 al 14 gennaio 2009 anziché dal 9 al 24 gennaio 2009, pur mantenendo tutti gli appuntamenti previsti dal programma come da bando di partecipazione, per un costo complessivo di 2.000 eur comprensivi di volo, soggiorno completo per una settimana e diritto di partecipare a tutti gli eventi del Küstendorf International Film and Music Festival, che si svolgerà contestualmente al Workshop.
Questo cambiamento di date ha reso necessaria, per motivi tecnici e organizzativi, la posticipazione del termine ultimo di presentazione delle richieste di ammissione al 10 dicembre 2008. Il luogo di svolgimento del percorso formativo rimarrà invariato, ovvero la suggestiva località di Küstendorf, come invariata sarà la programmazione delle lezioni tenute da Emir Kusturica, ognuna centrata su una delle sue opere cinematografiche.
Ci sarà invece una variazione nel corpo docente, dovuta all'impossibilità di partecipare all'evento da parte di Tilda Swinton, che sarà sostituita dal grande e pluripremiato cineasta cinese Zang Yimou, il quale garantirà la qualità del programma formativo di questo laboratorio, un percorso che vuole fornire agli studenti partecipanti concreti e utili strumenti di evoluzione delle proprie professionalità.
Il programma didattico consisterà quindi nei seguenti eventi:
- incontri tematici con il regista Emir Kusturica
ognuno focalizzato su una delle sue opere cinematografiche.
- incontro con Jim Jarmush.
- incontro con Zang Yimou.
- incontro con Oliver Stone.

Tutti gli eventi del Workshop si svolgeranno all'interno della nuova edizione del
Küstendorf International Film and Music Festival

Per tutte le informazioni relative a requisiti di ammissione e modalità d'iscrizione o per ulteriori dettagli invitiamo a fare riferimento al bando d'iscrizione diffuso in precedenza o a visitare la pagina web:
http://kustendorfworkshop.solaresonline.it
dalla quale è possibile scaricare la versione aggiornata di tutti i documenti

Contatti:

Solares Fondazione delle Arti
Segreteria del Workshop internazionale di scrittura e regia cinematografica
Largo Otto Marzo, 9/a
43100 Parma
tel. +39 0521 967088
email: kustendorfworkshop@solaresonline.it
web: http://kustendorfworkshop.solaresonline.it






AVVISO PER RICERCA
DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE


Toscana Promozione

L’Agenzia di Promozione Economica della Toscana - Toscana Promozione pubblica n. 2 AVVISI, rivolti agli operatori economici interessati, per l’indizione di 2 procedure relative a ideazione e produzione di:

  • video promozionali e d’immagine su moda, casa-ambiente e agroalimentare in Toscana, con relativi shooting fotografici;

  • video promozionali e d’immagine su ICT – Information Communication Technology, nautica da diporto, macchine lavorazione legno, macchine lavorazione tessile, macchine lavorazione carta, restauro, con relativi shooting fotografici e un video istituzionale dedicato a Toscana Promozione con relativo shooting fotografico.


Il testo integrale dell’Avviso e la modulistica sono pubblicati e scaricabili sul sito www.toscanapromozione.it nella sezione Atti, bandi e concorsi.




Firenze, 24 ottobre 2008

N.I.C.E. USA 2008 18th annual festival
New York City - San Francisco 13/23 Novembre


COMUNICATO STAMPA

Festival N.I.C.E. USA 2008: dal 13 al 23 novembre a New York e a San Francisco è di scena il cinema italiano degli esordienti: sette film quasi tutti per la prima volta sugli schermi nord- americani.
Tra gli ospiti: Paolo Virzì e Paolo Benvenuti
.

N.I.C.E.

Diciottesima edizione per il festival N.I.C.E. USA diretto da Viviana del Bianco che con l’appuntamento americano (New York e San Francisco 13 – 23 novembre 2008) inaugura il nuovo programma di festival per il 2008/2009. Organizzata con la collaborazione, sempre più collaudata, con il Tribeca Film Festival e il San Francisco Film Society, anche in questa edizione N.I.C.E. può contare sul prezioso supporto degli storici partner della manifestazione: a New York l’Istituto Italiano di Cultura e la Casa Italiana Zerilli Marimò della New York University e a San Francisco l’Istituto Italiano di Cultura e il San Francisco Film Society oltre ai Consolati Generali d’Italia di entrambe le città.

Una novità tutta toscana caratterizzerà questa edizione del festival che si svolgerà a New York (dal 13 al 17 novembre) al Cinema Tribeca stesso e al Lincoln Center e a San Francisco al Landmark’s Embarcadero Center Cinema (16 – 23 novembre). Saranno infatti in collaborazione con la Mediateca Regionale Toscana Film Commission gli eventi speciali che accompagnano il festival nelle due città e quest’anno dedicati a due registi toscani: Paolo Virzì e Paolo Benvenuti, entrambi ospiti del festival. Puccini e la fanciulla di Paolo Benvenuti e Paola Baroni sarà presentato in anteprima assoluta a New York al Lincoln Center il 16 novembre e a San Francisco il 23 dove il film precederà la consegna del Premio N.I.C.E. Città di Firenze al regista del miglior lungometraggio scelto dal pubblico delle due città americane attraverso cartoline voto consegnate prima dell’ingresso in sala. Altra nota toscana del festival la presenza tra i film in concorso di Mar Nero del regista fiorentino Federico Bondi che aprirà il calendario delle proiezioni a New York.

Paolo Virzì sarà invece protagonista a San Francisco dove si svolgerà l’omaggio a lui dedicato (16 novembre) con la proiezione di alcuni dei suoi film girati in Toscana. E ci sarà anche Matteo Garrone, già ospite in passato di N.I.C.E., per la proiezione del suo ultimo film, Gomorra altra attesa ‘prima’ a San Francisco (23 novembre).

Anche quest’anno tra il pubblico sia a New York sia a San Francisco saranno estratte due creazioni di Angela Caputi, nota creatrice di gioielli di fantasia attiva a Firenze e conosciuta all’estero. Per tutta la durata del festival sono previsti, inoltre, incontri con gli studenti di cinema delle locali università e dibattiti con gli autori.


La selezione 2008:

Sette i film in concorso (cinque esordi alla regia e due opere seconde) che quest’anno spaziano dal dramma alla commedia al thriller; tra questi, sono cinque i titoli che saranno presentati in prima assoluta per il Nord America. Questi i lungometraggi selezionati dal Comitato di selezione composto da Deborah Young, Linda Blackaby e Barbara Corsi: La ragazza del lago di Andrea Molaioli, Lezioni di Cioccolato di Claudio Cupellini (anteprima), Mar nero di Federico Bondi (anteprima), Il resto della notte di Francesco Munzi (anteprima), Lascia perdere, Johnny! di Fabrizio Bentivoglio (anteprima), Una notte di Toni D’Angelo (anteprima), Cover Boy – L’ultima rivoluzione di Carmine Amoroso. I film come di consueto saranno presentati in sala dagli stessi registi.

Quest’anno purtroppo non ci sarà la sezione di cortometraggi (solitamente presente solo nella tappa americana di N.I.C.E.). Il finanziamento del Ministero dal quale N.I.C.E. dipende direttamente  e il  Ministero Affari Esteri dal quale dipende indirettamente, ha subito un  ulteriore taglio per cui la direzione si è vista costretta a  ridimensionare il programma del festival rinunciando a portare in concorso i corti dei nuovi autori. Le opere pervenute saranno prese in esame per la prossima edizione sperando che in avvenire le circostanze permettano di riproporre la sezione dei cortometraggi.

 

Omaggio a Paolo Virzì

E’ il toscano Paolo Virzì quest’anno il regista scelto, in collaborazione con la Mediateca Regionale Toscana Film Commission, per l’omaggio: evento divenuto ormai una costante del Festival N.I.C.E. che ogni anno presenta così non solo i registi agli esordi ma anche autori, come Virzì, in passato selezionati in concorso al festival (nel suo caso con La bella vita). Di Virzì, che rappresenta l’autore che meglio raccoglie il testimone della commedia all’italiana saranno presenti a San Francisco il 16 novembre tre dei suoi film girati in Toscana: Ovosodo, La bella vita e N – Io e Napoleone.


N.I.C.E. e Taormina Film Festival

Continua la collaborazione con il Taormina Film festival. Per il secondo anno consecutivo, N.I.C.E. ospita (fuori concorso) il cortometraggio vincitore del “Premio Taormina-N.I.C.E. per il miglior cortometraggio siciliano” assegnato all’ultimo Festival Internazionale di Taormina: Bab Al Samah di Francesco Sperandeo. Il cortometraggio sarà proiettato, anche in questo caso si tratta di una prima per il Nord America, come evento speciale sia a New York (17 novembre) sia a San Francisco (18 novembre).


L'appuntamento a Firenze per la consegna del “Premio N.I.C.E - Città di Firenze” – che sarà assegnato nel corso del festival N.I.C.E. USA - è invece il prossimo 13 dicembre, al cinema Odeon di Firenze, all'interno dei “50 giorni di cinema internazionale a Firenze”, organizzata da Mediateca Regionale Toscana Film Commission.


L’associazione N.I.C.E. (New Italian Cinema Events)

N.I.C.E. è una Associazione Culturale senza fini di lucro, nata nel 1991 da un gruppo di professionisti del settore al fine di promuovere, con scambi culturali e tramite la completa organizzazione di Festival, il Nuovo Cinema Italiano all’estero. Per ogni Festival il comitato di selezione di N.I.C.E sceglie sette lungometraggi e sette cortometraggi tra i migliori film, opere d’autori emergenti realizzate nel corso dell’anno. Nell’edizione N.I.C.E. USA - la più radicata nel tempo - è assegnato il “Premio N.I.C.E. Città di Firenze” che il pubblico americano decreta, tramite cartoline voto dopo le varie proiezioni, al miglior lungometraggio e al miglior cortometraggio e il cui prestigio è sempre in crescente aumento anche per i rapporti instaurati con le più importanti case di produzione e distribuzione americane, attente osservatrici dell’evento. Dopo l’edizione americana i festival N.I.C.E. proseguiranno come di consueto, in Russia: a Mosca e San Pietroburgo (26 febbraio – 7 marzo 2009) e ad Amsterdam (31 marzo – 8 aprile 2009).


N.I.C.E. è uno degli eventi di primaria importanza nell'ambito dei progetti del Ministero per i Beni e le Attività culturali – Direzione Generale per il Cinema, Ministero Affari Esteri e in collaborazione con i Consolati Italiani, gli Istituti Italiani di Cultura, il Comune di Firenze e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze,Regione Toscana, Mediateca Regionale – Toscana Film Commission, la New York University, Casa Italiana Zerilli Marimò, New York Film Academy, American Calandra Institute, San Francisco Film Society, Tribeca Film Festival, Kodak, RAI Corporation, Rai e RaiSAT.- Fondazione Festival Pucciniano,Calandra Italian American Institute,The Fitzegerald Foundation of Florence -


Il programma del festival è consultabile su:
www.tribecacinemas.com
www.sffs.org
www.nicefestival.org

MiBAC
Comune di Firenze - Assessorato alla Cultura
Regione Toscana
Toscana Film Commission - Dipartimento Mediateca Regionale Toscana
Fondazione Festival Pucciniano
AGIS

ufficio stampa N.I.C.E.

Camilla Bernacchioni
cell. 339/6314494
email info@nicefestival.org

N.I.C.E - New Italian Cinema Events -
Palazzo Rinuccini, Via S. Spirito, 41 - 50125 Firenze

Tel +39 055 290393 Fax +39 055 214576
web:
http://www.nicefestival.org
email:
info@nicefestival.org







7 OTTOBRE 2008

“15 Seconds”

Proiezioni a Bruxelles e a Roma
per il cortometraggio girato tra
Montecatini Terme e Pescia


15 seconds

In occasione della Giornata Europea contro la Pena di Morte”, il Parlamento Europeo e la Camera dei Deputati, rispettivamente il 7 e il 10 di ottobre, ospiteranno un evento speciale : “15 Seconds”.

La volontà è quella di sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso la nascita di uno strumento divulgativo che sostenga in maniera significativa la Moratoria Universale contro la Pena di Morte, approvata lo scorso 18 dicembre 2007 dall’ Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Il progetto “15 Seconds”, all’interno della “Giornata Europea contro la pena di morte”, ha ricevuto il Patrocinio del Parlamento Europeo, l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, i Patrocini del Ministero degli Affari Esteri, Ministero della Giustizia, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Il progetto “15 Seconds”, ha avuto il sostegno dell’Associazione Nessuno Tocchi Caino, è prodotto dalla Sanmarco di Raoul Bova e Chiara Giordano ed è articolato in due momenti :

  • Il cortometraggio “15 Seconds”, scritto e diretto da Gianluca Petrazzi, vede Raoul Bova accanto a volti noti del Cinema Italiano. Tutti gli attori ed il cast tecnico coinvolti nella realizzazione del cortometraggio hanno lavorato a titolo gratuito. (durata corto 11minuti)

  • Le Riflessioni ed il Backstage, documentano la genesi e lo sviluppo del cortometraggio : i pensieri, le riflessioni, i think - tanks operativi che hanno portato alla realizzazione di questo contenitore compiuto in tutte le sue fasi. Con Interviste di: Emma Bonino, Erri De Luca Scrittore e giornalista, Franco Frattini Ministro degli Affari Esteri, Luigi Manconi sociologo, giornalista, Sottosegretario alla Giustizia, Luisa Morgantini, Moni Ovaia Autore, musicista, attore, regista e produttore teatrale, Dott. Romano Prodi, Dott. Younis Tawfik Scrittore e giornalista,Sandro Veronesi scrittore e giornalista e tutto il cast. (Durata Riflessioni e Backstage 90 minuti)


Parte delle riprese sono state realizzate all’interno delle Terme di Montecatini ( Stabilmento Tettuccio e Palazzina Regia) e del Carcere di Veneri (Pescia) grazie alla collaborazione ed all’ospitalità offerta dalla Toscana Film Commission, dal Comune di Montecatini Terme, dal Comune di Pescia, dalla Soc. Terme di Montecatini e dalla Galligani Hotels.


Calendario delle proiezioni:

  • Conferenza Stampa European Parliament Brussels

"15 Seconds"

“Giornata Europea contro la Pena di Morte”

Martedì, 7 ottobre 2008, 15h30

Sala Stampa "Anna Politkovskaja"

con On. Luisa Morgantini, Raoul Bova, Gianluca Petrazzi


  • Incontro Montecitorio

"15 Seconds"

“Giornata Europea contro la Pena di Morte”

Venerdì, 10 ottobre 2008, 13.45

Sala della Lupa – Camera dei Deputati

con On. Gianfranco Fini, On Emma Bonino, On. Massimo D’Alema,

Sen. Lamberto Dini

Raoul Bova, Gianluca Petrazzi








30 SETTEMBRE 2008

“MIRACOLO A SANT’ANNA”
REGIA DI SPIKE LEE


TOSCANA FILM COMMISSION
E
FONDAZIONE MONTE DEI PASCHI
IN COLLABORAZIONE CON
ON MY OWN, RAI CINEMA, E 01 DISTRIBUTION

PRESENTANO

L ’ANTEPRIMA DEL FILM

MIRACOLO A SANT’ANNA” - REGIA DI SPIKE LEE

30 SETTEMBRE 2008 ORE 20.00

CINEMA ODEON CINEHALL, PALAZZO STROZZI

Miracolo a Sant'Anna


SOLO SU INVITI








02/09/2008

Dal lago alla laguna: "Puccini e la fanciulla"
trionfa alla Mostra del cinema di Venezia


Venezia. Nella sezione Fuori Concorso alla 65° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è stato presentato il film "Puccini e la fanciulla", dei registi Paolo Benvenuti e Paola Baroni, prodotto da Arsenali Medicei e Fondazione Festival Pucciniano, in collaborazione con Intolerance Scuola di Cinema del Comune di Viareggio e Mediateca Regionale Toscana Film Commission.



Puccini e la fanciulla

Venezia: conferenza stampa. Nella foto da sinistra: L. Lunardini, Sindaco di Viareggio, Ugo di Tullio, Presidente Toscana Film Commission, Massimiliano Simoni, Presidente Fodanzione Festival Pucciniano, Riccardo J. Moretti, Giacomo Puccini, Giovanna Daddi, Elvira, la moglie di Puccini, Paola Baroni, regista e sceneggiatrice, Paolo Benvenuti, regista , Mirco Mencacci, Sound designer, Debora Mattiello, Fosca, la figlia di Elvira, Tania Squillario, la servetta Doria Manfredi, Federica Chezzi, Giulia, la cugina di Doria, Enrico Magrelli, giornalista e critico cinematografico



Puccini e la fanciulla

La sera della prima sul red carpet. Nella foto da sinistra: Marco Muller, direttore del Festival, Paolo Benvenuti, regista, Paola Baroni, regista e sceneggiatrice, Tania Squillario, la servetta Doria Manfredi, Riccardo J. Moretti, Giacomo Puccini, Federica Chezzi, Giulia, la cugina di Doria, Debora Mattiello, Fosca, la figlia di Elvira


Se fino ad oggi l’attenzione dei media era incentrata sull’eccezionale ritrovamento di documenti inediti e sulla “riscrittura” di una pagina ad oggi sconosciuta della vita di Giacomo Puccini, finalmente alla Biennale Cinema si è parlato del film.


“Il nostro – hanno dichiarato nel corso della conferenza stampa di presentazione Paolo Benvenuti e Paola Baroni – è un film sulla vita di Doria Manfredi, cameriera di casa Puccini, nata e morta suicida a Torre del Lago nel 1909, che restituisce i suoni e i colori del Lago agli inizi del secolo. Per la parte visiva, abbiamo fatto una ricerca sui macchiaioli della zona di fine Ottocento, per la maggior parte amici di Puccini, in particolare sul pittore Fanelli. Per i suoni ci siamo avvalsi della collaborazione di Mirko Mencacci che ha svolto un progetto di design sonoro”. “Quello che ho cercato di fare – ha aggiunto Mencacci in conferenza stampa – è stato scavare al di sotto dei suoni della modernità, delle auto, delle fabbriche, per ritrovare i suoni dei primi del Novecento e trasporli nel film, scena dopo scena”.


“Un film sottolinea Benvenuti, nato da un lavoro di ricerca durato 7 anni svolto con gli studenti della scuola Intolerance di Viareggio che hanno collaborato al film trasformando il set in una sorta di laboratorio”.




Il film toscano Puccini e la fanciulla
fuori concorso alla 65esima Mostra Internazionale d'arte Cinematografica


E' stato presentato oggi, nel corso di una conferenza stampa a Roma, il programma della 65esima Mostra Internazionale d'arte Cinematografica di Venezia.

Tra gli eventi segnalati dal direttore della Mostra Marco Müller, la proiezione fuori concorso del film di Paolo Benvenuti, sceneggiato da Paola Baroni, Puccini e la fanciulla.

Il film rivela al grande pubblico una pagina inedita di Giacomo Puccini, la cui opera fu sempre legata ad avvenimenti e spunti della vita reale: sulle tracce di documenti inediti trovati in una valigia dimenticata, Paolo Benvenuti dimostrerà nel film la vera fonte di ispirazione de La Fanciulla del West.

Venerdì 29 Agosto ore 16.30, nella Sala Grande del Palazzo del Cinema a Venezia il film verrà presentato al pubblico in anteprima mondiale.

Ad anticipare l'anteprima la proiezione del filmato inedito Un giorno con Puccini - Torre del Lago, 1915, accompagnato da un'esecuzione dal vivo al pianoforte.




Mar Nero di Federico Bondi trionfa a Locarno
Pardo d'oro come miglior attrice a Ilaria Occhini
terzo premio della Giuria dei Giovani e premio della Giuria ecumenica


Mar nero” del fiorentino Federico Bondi ha lasciato il segno alla 61esima edizione del Festival del Cinema di Locarno, unico film italiano del concorso internazionale, ottenendo tre premi, tra cui migliore attrice a Ilaria Occhini, con  grande successo di pubblico e di critica.

La Toscana  ha quindi un nuovo autore, a dimostrazione della  vena creativa che da qualche tempo sta fiorendo tra i giovani toscani.

Da sempre “amica del Cinema” la nostra regione ha infatti deciso di investire sui giovani e sulla loro creatività, incoraggiando, attraverso Toscana Film Commission i progetti più originali e interessanti di cui Mar Nero è un chiaro esempio.

Si tratta di una storia tutta al femminile sullo sfondo delle colline fiorentine,  nata dai ricordi del giovane regista Federico Bondi, sulla nonna Gemma, e sulla sua badante rumena Angela. Due donne quindi, un'anziana da poco rimasta vedova, e una giovane da qualche mese in Italia, entrambe sole, inconsapelvolmente in cerca l'una dell'altra. L'interpretazione di Ilaria Occhini è valsa il pardo d'oro  e come ha commentato l'attrice: “Appena ho letto la sceneggiatura scritta dal regista e da Ugo Chiti, mi ha subito conquistato. E' una storia molto bella, raccontata in maniera straordinaria, con dentro un grande desiderio di vita."

Il film, prodotto da Francesco Pamphili per la Film Kairos in collaborazione con Rai Cinema e Mediateca Regionale Toscana Film Commission, in coproduzione con HiFilm (Romania) e Manigolda Film (Francia), dopo aver conquistato Locarno si appresta a conquistare il pubblico, uscirà infatti nelle sale tra fine Ottobre e i primi di Novembre.

 

Mar Nero: Cronache dal set tra Firenze e la Romania

Quattro settimane di riprese a Firenze e una in Romania, queste le tappe di un film che ha entusiasmato la giuria e il pubblico del Festival del Cinema di Locarno. Ma prima di coinvolgere e appassionare gli addetti ai lavori  la troupe, con l'aiuto di Toscana Film Commission, aveva conquistato Firenze e soprattutto i fiorentini che  hanno ospitato la produzione,   principalmente nella zona di Gavinana, offrendosi come comparse e in alcuni casi come attori con brevi battute. Molte delle scene girate  sono state seguite dagli abitanti con partecipazione, in particolare nella zona intorno a Via Erbosa.

Il Film, che racconta la storia di una convivenza forzata trasformatasi poi in amicizia tra una vecchia donna e la sua giovane badante rumena, affronta problematiche  che sono quotidiane per tanti degli anziani che si ritrovano sulle panchine del centro commerciale di Gavinana.

Anche La Coop di Piazza Gavinana, coinvolta nel progetto, ha  deciso di sostenere la produzione fornendo i cestini per il pranzo  e permettendo di girare alcune scene nel centro commerciale, dove anche i dipendenti  sono diventati “attori per un giorno.”

Come spiega Francesco Pamphili, produttore del film, sono state girate anche varie scene nel centro e nei dintorni di Firenze, tra la stazione di Santa Maria Novella e l'ippodromo della Cascine, ma anche nel quartiere di Rifredi e sulle colline di Fiesole.

La troupe, tutti giovanissimi, era formata principalmente da fiorentini, che durante le settimane di riprese hanno lavorato intensamente con forte spirito collaborativo. Il tanto lavoro è stato  premiato dalla Giuria di Locarno e dal suo pubblico, più di 2700 persone hanno applaudito a lungo la pellicola in sala. Il premio a Ilaria Occhini- come ha voluto precisare Paolo Sorrentino, membro della Giuria -  non è solo un premio alla grande attrice toscana ma anche alla produzione tutta.




18 Luglio 2008

"Mar nero", firmato dal toscano Federico Bondi, in concorso a Locarno


Il titolo italiano in concorso al 61° Festival di Locarno (6-16 agosto) è Mar nero diretto da Federico Bondi e sceneggiato dallo stesso regista insieme a Ugo Chiti.

L'opera prima è prodotta da Francesco Pamphili per la Film Kairos in collaborazione con Rai Cinema e la Toscana Film Commission, in coproduzione con HiFilm (Romania) e Manigolda Film (Francia).

Nel cast Ilaria Occhini, accanto agli attori rumeni Doroteea Petre e Vlad Ivanov per raccontare la storia di Gemma, un'anziana da poco rimasta vedova, e di Angela, la sua badante rumena. Quando il marito di Angela, che vive in Romania, sparisce misteriosamente, Gemma decide di accompagnare la giovane donna nella sua ricerca.



IL GATTO E LA VOLPE, UN LUNGOMETRAGGIO ISPIRATO A PINOCCHIO


Al via una produzione dell'associazione culturale Circolo Kubrick di Montecatini Terme Regia firmata da Andrea Gervasi, allievo di Giuseppe Ferito

Il gatto e la volpe, lungometraggio ispirato a Pinocchio


Sono iniziate da poco più di un mese le riprese de "IL GATTO & LA VOLPE", primo lungometraggio del Circolo Kubrick con la regia di Andrea Gervasi ed il patrocinio/contributo della Fondazione Mediateca Regionale - Toscana Film Commission.

Il film sarà una rivisitazione molto comica del Pinocchio scritto da Carlo Lorenzini (Collodi). La storia è praticamente la stessa del Pinocchio originale nelle sue linee base: Geppetto costruisce un burattino il quale prende magicamente vita diventando una persona in carne ed ossa che ne combina di tutti i colori: va a teatro dove rovina lo spettacolo di Mangiafuoco anziché recarsi a scuola, finisce in prigione per un furto, si fa derubare dal gatto e dalla volpe che lo convincono a seminare le sue monete d'oro facendogli credere che in tal modo è possibile arricchirsi facendo nascere una pianta miracolosa. Allo stesso tempo però la storia in realtà ruoterà attorno non soltanto a Pinocchio ma in pari misura anche al gatto e alla volpe, protagonisti tanto quanto il burattino, due alcolizzati che girano il mondo in camper assieme a due streghe pazze raggirando il prossimo e che alla fine della storia travieranno a tal punto il povero Pinocchio (che dopo mille peripezie sembrerà quasi sulla strada della redenzione...) da convincerlo a partire con loro verso una metà caraibica lasciando senza nemmeno avvertirli la futura sposa e tutti gli invitati (compreso il sindaco) durante il proprio matrimonio... "L'idea di girare un Pinocchio in versione comica e' stata di un amico - spiega il regista Andrea Gervasi - con il quale, insieme anche agli attori principali, ho poi lavorato alla stesura della sceneggiatura definitiva. All'inizio pensavamo di girare cinque cortometraggi sugli epidosi chiave del romanzo (Il ciocco di legno, il teatro dei burattini, l'osteria, il paese dei balocchi ed un episodio finale con la balena), poi invece, facendo le prime riunioni e discutendone insieme, abbiamo preferito la soluzione del lungometraggio seppur modificando molto la storia rispetto al libro".

Il film sara' interamente girato in provincia di Pistoia con attori locali. Nel ruolo dei protagonisti sono già stati scelti Daniele Angeli (Pinocchio), Rossella Votino (la fata turchina), Emanuele Fabiani (il gatto), Emiliano Ponziani (la volpe), Maurizio Mizzi (il grillo parlante), Paolo Ciampi (Mangiafuoco).

Nel cast anche un nome noto del mondo dello spettacolo: il poliedrico Daniele Cecchini (cabarettista e mago, ha partecipato a numerose trasmissioni tra cui La sai l'ultima su Canale 5 e Domenica In sulla Rai, ha fatto una parte nel film "Il Metronotte" con Diego Abatantuono) sarà uno degli artisti portati in giro per i paesi dalla compagnia teatrale di Mangiafuoco: "Daniele è un amico - spiega il regista - e quando gli ho parlato del progetto mi ha subito dato la loro disponibilità con entusiasmo, dimostrando ancora una volta la sua grande passione per il cinema".

Per l'occasione l'associazione Circolo Kubrick lancia l'idea di stages di cinema della durata di un solo giorno indirizzati a coloro che sono interessati a partecipare direttamente sul set ed assistere così dal vivo alle riprese del film "Il gatto e la volpe" imparando i mille segreti del cinema: "In pratica, dietro il versamento di un piccolissimo contributo alla nostra associazione, che sarà utilizzato per la produzione del film stesso - spiega Federico Niccolai, presidente di Circolo Kubrick - per ogni giorno di riprese una persona potrà assistere dal vivo alla vita del set. Non solo, questa persona sarà affiancata tutto il giorno da un nostro esperto, il direttore della fotografia Cristiano Bagnoli (anche regista di alcune nostre produzioni), che farà da guida ed illustrerà tutti i segreti del cinema in qualità di tutor personale. E' un'idea nuova che ci è venuta - conclude Niccolai - perchè ogni giorno ci troviamo a dover affrontare i mille problemi di un'associazione culturale, senza scopo di lucro, che da sempre autoproduce i propri cortometraggi: per la prima volta ci apprestiamo a girare un lungometraggio, con i problemi moltiplicati che un'impresa del genere comporta, e quindi oltre ai soliti mezzi, che poi sono la nostra passione per il cinema ed il nostro contributo personale, ci siamo ingegnati e ne è uscita questa idea". Lasciate dunque da parte i manuali teorici di cinema e lanciatevi in questa full immersion nella quale sarà possibile assistere alle riprese e sviluppare un intenso rapporto di scambio culturale e di confronto con il regista, anche contribuendo in prima persona alla realizzazione del film (chi lo vorrà potrà infatti anche partecipare gratuitamente al lungometraggio come comparsa). Per iscriversi al 'One Day On Set' del Circolo Kubrick è sufficiente effettuare la prenotazione inviando una e-mail all'indirizzo info@circolokubrick.it indicando i propri dati personali (nome e cognome) ed il proprio numero di telefono.

Per maggiori informazioni è anche possibile telefonare al numero dedicato: 392.9376634 (Cristiano).




FILMVIDEO 2008


Montecatini Terme, 10 – 12 luglio 2008

Filmvideo 2008


Premio alla Carriera all’attore Nino Castelnuovo alla 59a edizione di “FilmVideo “ che avrà luogo nella tradizionale sede di Montecatini Terme dal 10 al 12 luglio con la direzione artistica di Giancarlo Zappoli e la presidenza di Giorgio Sabbatini.
Una manifestazione che si svolge nella città termale toscana da 59 anni e che da sempre rappresenta un momento di grande importanza culturale per la divulgazione del cortometraggio internazionale. Nino Castelnuovo che la sera di venerdì 11 riceverà il “Premio Airone Montecatini Cinema” è un attore che si è messo in luce nella prima metà degli anni Sessanta lavorando in ruoli importanti con grandi registi: nel 1961 in “Laura nuda” di Nicolò Ferrari e “Giorno per giorno disperatamente” di Alfredo Giannetti, “Un giorno da leone “ con Nanni Loy e nel 1964 con Jacques Demy in “Les parapluies de Cherbourg”, film che in suo onore sarà proiettato nella serata dell’attribuzione del Premio: un musical completamente cantato premiato con la “Palma d’Oro” al Festival di Cannes, che è anche interpretato da Catherine Deneuve.
All’attivo di Nino Castelnuovo altri film importanti, tra cui “Un mondo nuovo” di Vittorio De Sica e “Les creatures” di Agnes Varda, entrambi del 1966. Raggiunto il successo con lo sceneggiato televisivo “I promessi sposi”(1967) di Sandro Bolchi, ha sempre più lavorato per il piccolo schermo, riservandosi comunque uno spazio importante per il cinema, in particolare con “Il paziente inglese”(1996) di Anthony Minghella.
L’inaugurazione di “ FilmVideo” avrà luogo però giovedì 10 luglio, al cinema Imperiale, con la proiezione di undici cortometraggi all’insegna del tema “Sentimenti, amori, eros”. Nella giornata di venerdì 11 sarà la volta di altri 10 cortometraggi. In totale saranno una cinquantina le opere proiettate, nei tre giorni del Festival, per il Concorso internazionale nelle sezioni fiction, documentari, sperimentali, animazione: parteciperanno all’assegnazione dei premi attribuiti da una giuria composta da Marzia Gandolfi (critico cinematografico), Natasha Khlyustova (distributrice di film d’essai) e Adriano Schrade (fonico di presa diretta). In programma anche una sezione dedicata a “Lo sguardo d’Europa”, il cui tema è “L’uomo, l’Europa, le città,” finalizzato a sottolineare le differenti letture del rapporto che s’instaura tra l’essere umano e lo spazio architettonico urbano. Una giuria di studenti della Facoltà di Architettura dell’Università di Piacenza assegnerà alcuni premi. Due gli omaggi di “FilmVideo”: uno è dedicato alla “Hamburg Media School” e l’altro, nel centenario della sua nascita, alla grande attrice italiana Anna Magnani: sarà proiettato l’episodio “Il miracolo” del film “L’amore” realizzato da Roberto Rossellini nel 1948. Conclusione di “FilmVideo”, sabato 12 con la cerimonia di premiazione dei vincitori del Festival e con la proiezione di uno dei cortometraggi vincitori del Premio Oscar 2008.

Anche quest’anno FilmVideo Montecatini è organizzato con il contributo della Mediateca Regionale – Toscana Film Commission e del Comune di Montecatini Terme.




4 - 8 giugno 2008

Capalbio International Short Film Festival 2008
Capalbio sbarca in Norvegia


Si è concluso ieri, 4 luglio, con grande successo di pubblico e critica, l'International Short Film Festival di Capalbio diretto da Tommaso Mottola e sostenuto dal Ministero dei Beni Culturali, dalla Regione Toscana attraverso Mediateca Regionale Toscana Film Commission, dalla Provincia di Grosseto e dal Comune di Capalbio.

La più grande novità di questa Edizione riguarda la presentazione di un nuovo progetto che unisce Capalbio e la Toscana alla Norvegia. Alla presenza del Ministro della Cultura di Norvegia Trond Giske, dell'Assessore alla Cultura della Regione Toscana Paolo Cocchi e del presidente di Toscana Film Commission Ugo di Tullio è stato annunciato ufficialmente il via ad un nuovo festival itinerante che partirà in Norvegia nel 2009, precisamente il 7 Marzo, quando inizierà l'Hurti Gruten Italian Film Festival (titolo provvisorio).

Il cinema italiano sbarcherà in ogni porto della Norvegia, spostandosi su una nave che potrà ospitare più di 300 persone, grazie al sostegno di Regione Toscana, attraverso Mediateca Regionale Toscana Film Commission, ad un festival di valore e contenuti come Capalbio Cinema e alla collaborazione con i maggiori festival cinematografici norvegesi.

Come sempre il Concorso Internazionale in pellicola ha poi presentato le migliori produzioni di corti del mondo, assegnando molti premi. La cinematografia italiana è stata premiata con “Dora”, di Giorgio Basso, a cui è stato assegnato il Premio per la Miglior Fotografia. La Rassegna ha poi dedicato una sezione speciale al padrino “spirituale” del Festival, Michelangelo Antonioni, con corti di vari maestri in piano sequenza tra i quali Julio Bressane e Citto Maselli, entrambi componenti della Giuria, e uno spazio dedicato alla cinematografia norvegese, da cui sono emersi molti giovani talenti.

Ma la più alta onoreficenza del Festival è andata a “La deuxieme Vie du Sucrie” del francese Didier Canaux. Nella serata di Sabato è stato poi consegnato dal Presidente di Mediateca, Ugo di Tullio, il premio al “Miglior Racconto sul Paesaggio Umano inteso come racconto di popoli, ambiente e tradizioni” a “ El Estado del Miedo” dei giovani registi argentini Federico Aezeno, Francisco Alcaro e Joaquin Marqués.


I Premi di Capalbio Cinema 2008

Miglior Film:
“La Deuxieme Vie Du Sucrier”, di Didier Canaux (Francia)

Miglior Regia:
“Alene Men Sammen”, di Trond Fausa Aurvag (Norvegia)

Miglior Fotografia:
“Dora”, di Sergio Basso (Italia)

Menzione Speciale:
“Open The Door Please”, di Johana Hadjthomas e Khalil Jorreige (Francia)
Miglior Idea Creativa: “Smafulgar”, di Runar Runarsoon (Islanda)




27 giugno 2008

"Corazones de Mujer"


Arriva anche a Firenze il film
che ha stregato il Festival di Berlino

Esce finalmente anche a Firenze, al cinema Fiamma (via Pacinotti 13, tel. 055. 587 307), il film che ha conquistato il festival di Berlino Corazones de Mujer. La pellicola è firmata Kiff Kosoof nome d'arte collettivo - che in arabo significa “Eclisse” - con il quale lavorano i due giovani registi italiani Davide Sordella (Fratelli di sangue) e Pablo Benedetti (Bluemist- l'uomo profondo).


Zina, marocchina che vive in Italia, chiede aiuto a Shakira, un sarto travestito, per risolvere il suo problema: ha paura di sposarsi perche’ non piu’ vergine. Shakira le propone un dottore a Casablanca che compie operazioni chirurgiche per “ristabilire” la verginita’. Tra Italia , Spagna e la madre patria, la macchina da presa segue i due protagonisti, due attori non professionisti, che si mescolano in un curioso on the road che procede tra interviste e incontri stravaganti alla ricerca di un nuovo inizio.


Ricordo quando abbiamo preso la decisione di partire per il Marocco - racconta Aziz Amehri (Shakira) questo film è il suo debutto al cinema- eravamo seduti su una panchina a Torino... La settimana dopo eravamo già su un’Alfa Romeo Duetto diretti verso la Spagna. Ci conoscevamo appena, ma ho preso la decisione di partire per questa avventura immediatamente, a pelle. E proprio di questo tratta il film per me: parla di ciò che c’è sotto la pelle, nel profondo.”


Il film è stato presentato al Festival di Berlino di quest'anno, nella sezione Panorama.


  • L'incontro con il regista:


Il pubblico potrà incontrare l'autore e regista toscano Pablo Benedetti, che sarà presente in sala al Cinema Fiamma i giorni venerdì, sabato e domenica agli spettacoli serali, per salutare il pubblico e rispondere a tutte le curiosità sul film.


  • Il Concorso:


Al Film è anche abbinato un concorso che permette di vincere un viaggio in Marocco per due persone sulle orme dei due protagonisti: basta essere in possesso del biglietto di ingresso al cinema.

Per info: www.movimentofilm.it/film/Corazones_De_Mujer


Corazones de Mujer”

Lungometraggio 35mm / Colore Dolby Digital Durata 85’ - 1:1.85

Italiano/Arabo - Italia 2007/2008

Produzione: 011 FILMS

Distribuzione: MOVIMENTO FILM




17-22 giugno 2008

"Parlare di cinema a Castiglioncello"


Con la quarta edizione della rassegna curata da Paolo Mereghetti tornano nella località livornese i grandi nomi del cinema italiano.

Si è conclusa ieri, 22 giugno, l’edizione 2008 dell’originale rassegna nata con la prerogativa di offrire al pubblico la possibilità di colloquiare direttamente con chi il cinema lo fa in prima persona.

La manifestazione - madrina Serena Dandini - ha visto alternarsi ricchi eventi e numerosi ospiti: si è passati dalla mostra fotografica '8 1/2' dove che ha raccolto oltre 50 scatti in bianco e nero realizzati sul set del capolavoro felliniano dal fotografo ufficiale di scena, Paul Ronald, alle lezioni di cinema riservate agli studenti che hanno visto salire in cattedra Antonello Batacchio e il direttore di 'Ciak' Piera Detassis, fino alla tavola rotonda sul futuro delle sale d’essai alla quale hanno partecipato oltre al direttore artistico della rassegna, il critico cinematografico e scrittore Maurizio Porro e il direttore della Mediateca Regionale – Toscana Film Commission Stefania Ippoliti.

Tra i prestigiosi ospiti intervenuti nel corso della rassegna Matteo Garrone, Francesco Munzi, Carlo Verdone, Paolo Virzì e ancora gli "esordienti" Fabrizio Bentivoglio, Claudio Cupellini, Giorgio Diritti e Andrea Molaioli.




16 Giugno 2008

Siena: “Hai visto mai? 2008”
13-15 giugno 2008



Luca Zingaretti presiede la festa del documentario

Luca Zingaretti

I documentari italiani inediti su temi sociali e di costume sono tornati protagonisti a Siena, nel complesso del Santa Maria della Scala, con la III^ edizione del festival "Hai visto mai?" svoltosi da venerdì 13 a domenica 15 giugno sotto la direzione artistica di Luca Zingaretti.

La giuria, presieduta dallo scrittore Franco Scaglia e composta tra gli altri dalla regista Cinzia Th Torrini, dal giornalista Giovanni Floris e dal produttore Angelo Barbagallo, ha premiato come miglior documentario 2008 'The time of her life' di Benedetto Parisi. Il documentario, che racconta la vera storia della fotografa inglese Lesley Mc Intyre e di sua figlia morta a 14 anni per una grave anomalia muscolare.


Il miglior soggetto, vincitore del premio 'Vino e Giovani dell'Enoteca Italiana di Siena', è stato assegnato a 'Papà ho qualcosa da dirti - Matrimoni e Ribellioni nella mia Famiglia' di Fatma Bucak, Sergio Fergnachino e Davide Luca, la storia di una giovane curda in Italia per studio, una lotta per rivendicare la libertà di vivere al di là dei limiti imposti dalla tradizione alle donne.

La Giuria delal Festa ha assegnato anche una menzione speciale al documentario “Chippers” di Nino Tropiano, la storia di una comunità italiana della Ciociaria che è riuscita ad esportare a Dublino le proprie tradizioni culinarie.


Interessante le retrospettiva sull'Iran, con il contributo 'forte' di Abbas Kiarostami, autore della mostra 'Le strade di Kiarostami' e il cui figlio, Bahman, ha presentato 'The infidels': preziosi anche gli sguardi offerti da Farian Sabahi, Kamran Shirdel e Firouzeh Khosrovani il cui documentario “Rough Cut” ha trovato un acquirente italiano e sarà presto sugli schermi.


L'iniziativa è stata promossa dall'associazione culturale "Hai visto mai?", con il patrocinio del Comune di Siena e della Comunità Montana Val di Merse e con il sostegno della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e della Mediateca Regionale - Toscana Film Commission.

Parlare di Cinema a Castiglioncello 17/22 Giugno 7.000


Il più grande critico italiano di cinema, Paolo Mereghetti, ha fondato questo festival che può vantare una serie importante di edizioni di successo. Ricchissimo di ospiti del mondo del cinema internazionale è un’ importante leva per la promozione del territorio e della cultura cinematografica e occasione di proporre la Toscana come location a molti autori e produttori che frequentano le giornate di Castiglioncello. Contributo MIBAC, è sostenuto anche dagli Enti locali.




Fiction Rai “Giacomo Puccini”
Conferenza stampa di fine riprese

Lucca, 28 maggio 2008
La troupe saluta e ringrazia la città
per l'accoglienza e la collaborazione


Terminate le riprese toscane di PUCCINI, la miniserie tv, della Rai, prodotta dalla Compagnia Leone Cinematografica di Francesco e Federico Scardamaglia e Rai Fiction, la troupe - che conta 60 persone e che ha girato per 20 giorni in Toscana, tra Lucca, Montecatini Terme e Livorno -
con produttore, regista e protagonisti è stata ricevuta a Palazzo Orsetti dal sindaco di Lucca Mauro Favilla, dall'assessore alla Cultura Letizia Bandoni, e dal presidente della Mediateca Regionale – Toscana Film Commission Ugo Di Tullio.

Ad incontrare la stampa, oltre al regista Giorgio Capitani, Alessio Boni che nella fiction impersona Puccini, Andrea Giordana nei panni dell'amico Giulio Ricordi, l'attrice tedesca Sophie Von Kessel, il produttore Federico Scardamaglia e l’organizzatore generale Angelo Zemella.

Conferenza Stampa

Ugo Di Tullio, presidente della Mediateca Toscana nell’occasione ha sottolineato come la produzione abbia "speso sul territorio toscano già 450 mila euro” ed aggiunto che comunque “ La vera ricaduta, in termini di promozione del territorio, sarà ancor maggiore e si avrà una volta che la fiction sarà trasmessa in tutto il mondo".

Entusiasta il regista Giorgio Capitani che a proposito di Lucca ha detto: "E' una città bellissima e sa prestarsi molto al cinema. Nel film abbiamo voluto raccontare la storia di uomo, Puccini, ma emerge anche il rapporto con la sua città. Voglio ringraziare i lucchesi perché girare qui è stato bello: sono stati cordiali e disponibili".

Ai ringraziamenti alla città di Lucca ed alla Toscana si è unito anche Federico Scardamaglia della compagnia Leone Cinematografica, che ha ringraziato sentitamente le istituzioni presenti per l’attiva collaborazione ricevuta.


A proposito del Maestro e dell’esperienza vissuta, l'attore protagonista Alessio Boni ha voluto sottolineare come, in un primo momento, gli apparisse difficile interpretare Puccini: "Poi ho scoperto l'uomo, un toscano ruspante, che sta dietro al personaggio e ho compreso che è amato dalla gente perché è in grado di parlare di rosticciana e, allo stesso tempo, di scrivere il Nessun Dorma".


Nei panni dell'amico Giulio Ricordi, l'attore Andrea Giordana che ha messo in evidenza come oggi possiamo apprezzare Puccini: "Perché c'è stato qualcuno, come Ricordi, che ha saputo cogliere la grandezza di Puccini e valorizzarla".

La fiction, che sarà trasmessa dai canali Rai, probabilmente in dicembre in concomitanza con la ricorrenza del compleanno di Puccini, ripercorre le principali tappe della vita del grande musicista toscano. Dagli anni del conservatorio e delle vita bohemienne a Milano, ai primi successi nazionali fino al riconoscimento nel mondo.


Nel cast anche Sophie Von Kessel, Francesca Cavallin, Stefania Sandrelli, Lorenzo De Angelis, Giuseppe Santonastaso, Andrea Santonastaso, Riccardo Polizzi Carbonelli, Vittoria Vanicsek, Pamela Saino e Andrea Giordana.
Gli autori della sceneggiatura sono Francesco Scardamaglia, Nicola Lusardi e Fabio Campus.




"007 Quantum of Solace" a Carrara


Si è tenuta ieri la conferenza stampa di presentazione delle riprese a Carrara di 007 Quantum of Solace, 22esimo episodio della saga sull'agente segreto più famoso al mondo, interpretato per la seconda volta da Daniel Craig.

Le cave di Fantiscritti – Canalgrande, splendida cornice delle Alpi Apuane, sono il set ideale per corse mozzafiato e rocamboleschi inseguimenti per le 6 Aston Martin di 007 inseguite a 140 km all'ora dalle 4 Alfa 159 3.2 delle forze dell'ordine.

6 le settimane di riprese in Toscana, di cui 2 nel comune di Carrara (da fine Aprile fino al 13 Maggio) tra il Passo del Vestito e la Cava di Marmo Fantiscritti.

Come ha precisato Guido Cerasuolo, Italy Line Producer: «le maestranze italiane attualmente impegnate a Carrara sono 350, a cui si aggiungono i 200 tecnici specializzati da fuori, principalmente dall'Inghilterra, più una serie di professionalità che sono state reperite in loco. Sono poi 35 i mezzi 4x4 necessari per lavorare nelle cave, 35 gli automezzi normali e 30 i camion affittati».

Una macchina organizzativa che prevede 5000 pasti consumati e 5000 notti in albergo, senza contare, ironizza Cerasuolo, i migliaia di litri di birra consumati dalla troupe.

La parte dedicata alla Toscana – afferma il presidente di Toscana Film Commission Ugo di Tullioè proprio quella iniziale del film, di forte impatto sull'immaginario di tutti gli spettatori. Una pellicola che farà il giro del mondo e che veicolerà un pezzo importante di cultura toscana. Il ruolo di Toscana Film Commission, in accordo con le politiche della Regione Toscana, si sta confermando fondamentale per lo sviluppo del cinema nella nostra regione”.

Nel 2006 gli investimenti nel cinema hanno avuto una ricaduta in Toscana pari a 2 milioni di euro; nel 2007 (grazie anche a Miracle at St. Anna, girato sulle montagne intorno a Sant'Anna di Stazzema da Spike Lee) gli investimenti sono stati pari a oltre 7 milioni; nel 2008 Quantum of Solace ha già speso sul territorio toscano circa 10 milioni di euro.




Il Colore dei Suoni


Primo concorso internazionale
di composizione di musica per immagini

Uscita Firenze Sud
Logo Mediateca regionale Toscana Film Commission
Agimus

Si è aperto il 9 aprile il bando della prima edizione del concorso di composizione Il colore dei suoni, ideato dal M° Andrea Farolfi, primo violino del quartetto Uscita Firenze Sud e Vice Presidente A.Gi.Mus, in collaborazione con Mediateca Regionale Toscana Film Commission, col patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana.

Per questa prima edizione i concorrenti dovranno comporre le musiche per ciascuna delle tre parti (“Mattino”, “Pomeriggio”, “Sera”) del video I colori della Toscana, diretto da Irish Braschi, il regista che nei mesi scorsi ha girato un documentario, con interviste e momenti di back stage, dal set del film di Spike Lee, Miracle at St. Anna. (i video sono visibili sul sito del concorso www.quartettouscitafirenzesud.it e sui siti di Mediateca Regionale e Toscana Film Commission).

Il cinema, dai suoi esordi e fino alla metà degli anni '20, ha sempre avuto un accompagnamento musicale, inizialmente eseguito dal vivo. Dall'avvento del cinema sonoro, con The Jazz Singer del 1927, di Al Jolson, la musica, sincronizzata alle immagini, è diventata protagonista imprescindibile: attore invisibile all’occhio ma ben presente nell’animo dello spettatore, così che nel corso del tempo le colonne sonore sono state firmate da grandi musicisti, diventando esse stesse delle opere d'arte. Mediateca Regionale Toscana Film Commission pone molta attenzione nel promuovere i musicisti che si vogliano dedicare al mestiere di autore di colonne sonore – tra l’altro la Toscana ha dato i natali ad artisti come Dario Marianelli, pisano, che proprio quest'anno ha vinto l'Oscar per le musiche del film Espiazione di Joe Wright - anche perché il linguaggio audio-visivo, di per sé frutto di una ricerca, in questo caso diventa Cinema, proprio con la C maiuscola”. (Ugo di Tullio, presidente Mediateca Regionale Toscana Film Commission).

L'idea di creare un concorso di composizione nasce dalla volontà del quartetto Uscita Firenze Sud di legare il proprio nome non solo all'attività concertistica e all'esecuzione musicale, ma anche al sostegno e alla produzione dei giovani compositori; la scelta della musica da film è emersa poi quasi spontaneamente, visto l'interesse dei musicisti del quartetto per la musica 'di frontiera' e 'applicata' e la scarsa diffusione di competizioni di questo tipo. Non un concorso di montaggio o sincronizzazione, ma una competizione in cui musica e cinema viaggiassero vicini ma liberi allo stesso tempo. Il concorso si è poi sviluppato 'a tre mani' con l'interessamento della Mediateca Regionale Toscana e dell'A.Gi.Mus. di Firenze, permettendo la creazione di una manifestazione che sin dalla sua prima edizione può a pieno titolo considerarsi una delle più importanti di questo settore. Ho visto crescere questo progetto dalla sua ideazione sino ad oggi e l'ho visto diventare sempre più importante, aumentare le sue opportunità e il suo impegno; grazie infatti alla volontà e alla fiducia di tutte le persone che hanno lavorato a questo progetto ad oggi Firenze può vantare una nuova opportunità artistica e legare il proprio nome ad un importante concorso di composizione”. (Andrea Farolfi, Vice Presidente A.Gi.Mus).

Le partiture dovranno essere scritte per quartetto d’archi (due violini, viola e violoncello) ed inviate in sei copie a mezzo di raccomandata postale con ricevuta di ritorno alla Segreteria del concorso (Quartetto Uscita Firenze Sud – Via Brenta 19 – 50126 – Firenze - Italia) entro e non oltre il 31 luglio 2008 (farà fede il timbro postale). Ogni partitura dovrà essere anonima e chiusa in una busta contrassegnata da un motto (una breve frase personalizzata che contraddistingua la candidatura); si dovrà inoltre allegare una busta sigillata contraddistinta dal medesimo motto contenente il modello di iscrizione completamente compilato e una fotocopia della ricevuta del versamento della quota di iscrizione.

La giuria sarà composta dai componenti del quartetto Uscita Firenze Sud (compositori e concertisti), dal compositore e docente di Composizione per il grande schermo del Conservatorio di Parma Riccardo J. Moretti, dal compositore Kamran Khacheh, da Riccardo Riccardi, compositore e docente di Composizione del Conservatorio di Firenze, da Pippo Molino, compositore e docente di Composizione del Conservatorio di Milano e dal musicologo fiorentino Daniele Spini.

Si prevede che il concorso, aperto a compositori italiani e stranieri maggiorenni che non abbiano compiuto i 40 anni di età, riceverà un forte interesse sia per l'importanza dei premi che per le occasioni di visibilità offerte ai vincitori e ai candidati segnalati. Infatti oltre al premio in denaro, i vincitori vedranno la loro partitura pubblicata da Rugginenti Editore, eseguita e trasmessa via internet e via radio.

(Qualora anche una sola delle loro opere venga utilizzata come musica di sottofondo nel montaggio definitivo del video, possono essere contattati dalla Mediateca Regionale Toscana Film Commission e dal regista per ulteriori adattamenti del brano alla sequenza filmica, senza esigere per questo alcun compenso). La proclamazione delle opere premiate e l’esecuzione dal vivo ad opera del Quartetto Firenze Uscita Sud avverranno il 25 o 26 ottobre 2008 al Festival della creatività a Firenze e il 26 ottobre 2008 nella stagione concertistica di Careggi in musica a Firenze.

La quota di iscrizione è di 30 euro.

Per informazioni: info@quartettouscitafirenzesud.it







Incontriamoci sul Forum TFC
Uno spazio virtuale di scambio
sul sito Toscana Film Commission


Forum TFC

Toscana Film Commission, che opera dal 2006 all'interno di Mediateca, oltre al consueto lavoro di accoglienza e supporto alle troupes cinematografiche, si propone ora di essere un “luogo” di incontro tra tutti i videomakers toscani.
Un incontro virtuale, grazie ad un nuovo Forum nel quale gli operatori del settore video-cinematografico potranno scambiarsi opinioni e segnalazioni sulle produzioni in Toscana, che possano rappresentare opportunità di lavoro per professionisti o aspiranti tali.
Due i temi proposti all'interno del Forum:
“Cinema e video in Toscana: scambio di esperienze, opinioni e progetti tra videomakers” e
“Bacheca Cinema: informazioni e segnalazioni su opportunità di lavoro”.




Residenze d'artista a Parigi


La Cité Universitaire International di Parigi offre la possibilità ad artisti stranieri di soggiornare da tre a dodici mesi in alcuni appartamenti messi a disposizione dalla struttura.
Il progetto si rivolge a giovani impegnati in progetti di video-arte (installazioni video, design, grafica, fotografia), architettura e musica (interpretazione e composizione)

Condizioni:
durata del soggiorno da 3 a 12 mesi.
Periodo di riferimento:
Ottobre 2008 - Agosto 2009.
Alloggi:
studi; studi insonorizzati per musicisti; atelier per artisti e appartamenti autonomi.
Numero di posti disponibili:
da 20 a 25.

Contatti:
Delphine MOREAU (arte video e architettura)- delphine.moreau@ciup.fr- 00 33 (0)1 43 13 65 42
Justin MAINGUY (musica) –
justin.mainguy@ciup.fr- 00 33 (0)1 58 40 83 16
Télécopie: 00 33 (0)1 44 16 64 35
www.ciup.fr
Scadenza del bando : 15 Maggio 2008



CIAK si gira
La fanciulla del lago di Paolo Benvenuti
La passione e il dramma nella vita e nella musica
di Giacomo Puccini


Il film di Paolo Benvenuti è prodotto da Arsenali Medicei, con il contributo di MIBAC, Fondazione Festival Pucciniano, Mediateca Regionale Toscana Film Commission, Comune di Viareggio.

La fanciulla del lago

Presentato alla stampa, domenica 30 marzo, l’inizio delle riprese del film di Paolo Benvenuti La fanciulla del lago è fissato per il 3 aprile p.v.


Sul set dell’unica location prescelta dal regista, Torre del Lago, hanno fatto la loro comparsa le prime scenografie: ricostruito, a pochi metri dalla riva, lo storico chalet Terrazza Emilio - il punto di approdo e di ristoro per i cacciatori ed i pittori amici di Puccini - ed il giardino di Villa Puccini, che al tempo del maestro era prospiciente lo stesso chalet.


L’inizio delle riprese ha inoltre consentito l’attento restauro del barchetto, lo stesso che portò Puccini da Villa Ginori alla sua casa di Torre del Lago dopo l’incidente automobilistico del 1903.


Il film riporterà alla luce una pagina inedita della vita di Giacomo Puccini: una passione segreta che ebbe un epilogo drammatico – il suicidio della sua cameriera, Doria Manfredi – e che si riflesse nella composizione musicale de La fanciulla del West.


Il film ha una sua particolarità, non vi sono dialoghi: la scelta del "muto" nella costruzione della sceneggiatura nasce da motivi di carattere etico ed estetico – come afferma il regista - onde limitare il più possibile il rischio di una costruzione mistificatoria o fantasiosa dei fatti, che qualunque dialogo, anche il più attendibile, comporterebbe. Saranno pertanto presenti solo delle voci narranti che leggeranno le lettere (tratte dai documenti d'archivio) che i personaggi della vicenda si scrissero durante l'evolversi del dramma.


Straordinario l’interesse per la pellicola di Benvenuti di molte televisioni straniere, dalla giapponese NHK, alla BBC, ad Arte.




Lo Zio


Firenze: anteprima all’Odeon del nuovo corto di Duccio Chiarini
promessa del cinema italiano
sostenuto da Mediateca Regionale
Toscana Film Commission
nel cast Marco Messeri

Duccio Chiarini e Marco Messeri

Presentato oggi, 20 marzo 2008, al cinema Odeon di Firenze, "Lo Zio", il nuovo cortometraggio di Duccio Chiarini, storia di un contrastato rapporto padre-figlio, in bilico tra complicità e appartenenza a ruoli immutabili e definiti.

In 20' di grande intensità, Chiarini racconta lo spaesamento di personaggi alla ricerca di un proprio ruolo familiare, partendo dalla vicenda dolce/amara di un goffo sessantenne che non si arrende alla vecchiaia, interpretato da un bravissimo Marco Messeri.

Il corto, interamente girato in Toscana tra Siena e Sinalunga, prodotto da La Regle du Jeu”, e da Mediateca Regionale Toscana Film Commission con il sostegno di IMAIE, è una di quelle opere di autori esordienti che la Mediateca Regionale, in accordo con le politiche regionali di sviluppo del “Sistema Cinema”, sta sostenendo e promuovendo, in relazione alla qualità del progetto, all’importanza dei temi trattati e alla creatività e capacità dell’autore.


Distribuito da La Regle du Jeu il cortometraggio parteciperà alle selezioni di 200 festivals in giro per il mondo a cominciare da Bucharest, Naoussa e Roma. Inoltre, grazie all’interessamento di Mediateca Regionale Toscana Film Commission, sono già stati avviati positivamente dei primi contatti per distribuire il film nelle sale toscane e nazionali.




NEW YORK FILM ACADEMY a FIRENZE


Dal 29/06 al 9/08 Firenze ospiterà i corsi estivi della New York Film Accademy. Le lezioni si svolgeranno presso l'Università degli Studi di Firenze – Facoltà di Lettere, Via San Gallo n.10 in orario da definire.


Per maggiori informazioni: diana.santi@nyfa.com




A breve inizieranno le riprese del primo lungometraggio prodotto dall’Associazione Cinematografica Circolo Kubrick


Partiranno ad aprile le riprese di “Al gatto & la volpe», primo lungometraggio prodotto dall’Associazione Circolo Kubrick (www.circolokubrick.it) con la regia di Andrea Gervasi.

Il film sarà una rivisitazione molto comica del Pinocchio scritto da Carlo Lorenzini (Collodi) con alcuni elementi di novità ed anche qualche personaggio del tutto inesistente nel romanzo originale: «L'idea è stata di un amico - spiega il regista Andrea Gervasi - con il quale, insieme anche agli attori principali, sto lavorando alla sceneggiatura. All'inizio pensavamo di girare cinque cortometraggi sugli episodi chiave del romanzo (Il ciocco di legno, il teatro dei burattini, l'osteria, il paese dei balocchi ed un episodio finale con la balena), poi invece facendo le prime riunioni e discutendone insieme, abbiamo preferito la soluzione del lungometraggio seppur modificando molto la storia rispetto al libro».


Le riprese inizieranno i primi di aprile per concludersi nel mese di luglio; il film sarà interamente girato in provincia di Pistoia con attori locali.




EuropaCinema 2008
cerca giurati


Nel corso della 25^ edizione del festival viareggino - che si terrà dal 15 al 19 aprile 2008 - ad assegnare l’EuropaCinema Award, alla migliore opera di lungometraggio e al miglior film di cortometraggio, sarà una giuria composta da spettatori e presieduta da un noto regista.

Chi fosse interessato a partecipare alla giuria del pubblico può sottoporre la propria candidatura inviando, entro e non oltre il 31 marzo 2008, un breve curriculum a:

festfilm@tin.it







Toscana Film Commission alla Bit 2008


Alla BIT un bilancio di
Mediateca Regionale - Toscana Film Commission

Toscana, il più magico dei set

produzioni e registi internazionali,
investimenti per 7 milioni di euro


Resi noti in occasione dell’appuntamento milanese dedicato al turismo i dati relativi ai flussi generati dal comparto cinematografico in ambito toscano, dati emersi attraverso la ricerca condotta, per conto di Mediateca, dalla rivista Cinema&Video International: si parte dall’incremento del numero e della durata della permanenza delle diverse produzioni per arrivare al tipo di impatto socio-economico che queste hanno avuto sul territorio.


Il cinema toscano in cifre


Sono state 74 le produzioni sul territorio assistite da Toscana Film Commission nel 2007. La provincia maggiormente interessata è stata quella di Firenze, con 23 progetti, seguita da Livorno, Siena, Arezzo, Lucca, Pistoia, Grosseto e Prato. La maggior parte sono stati lungometraggi, ma non sono mancati documentari, cortometraggi, campagne fotografiche, spot, format tv, fiction tv e videoclip, per un totale di 795 giorni di ripresa sul territorio e una spesa complessiva di oltre 7 milioni di euro


La ricerca di Cinema & Video International

La fiction Carabinieri ha speso oltre 1 milione di euro fino ad oggi nella bellissima Montepulciano, in provincia di Siena. I 186 giorni di riprese che si possono contare ad oggi hanno corrisposto a 9300 giornate di lavoro per il personale locale, tra comparse ed addetti ai lavori. Ancora più imponente l’apporto economico del nuovo film di Spike Lee Miracle in St.Anna, che, girato in provincia di Lucca, ha prodotto per il territorio una ricchezza di oltre 3 milioni di euro in 42 giorni. Dati significativi in quanto riferiti a territori “fragili”, sia dal punto di vista eco-turistico che da quello storico-culturale. L’impatto delle produzioni audiovisive, con grande rispetto di questa fragilità, ha creato nuove opportunità economiche e occupazionali e ha dato il via ad un vero e proprio “rilancio” di immagine delle zone interessate.





Toscana Film Commission alla Berlinale
per presentare EuropaCinema 2008



Originale dinner in uno dei locali più cool di Berlino - il 40seconds di Potsdamer Str. - per presentare alla stampa italiana ed internazionale l’edizione 2008 di EuropaCinema.

L’evento, organizzato da Toscana Film Commission in collaborazione con la German Film, struttura attiva a livello internazionale nella promozione del cinema e della cultura cinematografica tedesca, è stata l’occasione per illustrare il ricco programma 2008 ai numerosi giornalisti intervenuti.

A salutare gli ospiti, tra i quali le registe Margarethe Von Trotta e Cinzia Th Torrini, e ad anticipare le tante novità della prossima edizione , Felice Laudadio, direttore artistico della manifestazione, il vice direttore Francesca Pappalardo, la presidente Luciana Castellina, Stefania Ippoliti, direttore della Mediateca Regionale – Toscana Film Commission, la ed alcuni rappresentanti della German Film.

L’edizione 2008, dedicata alla cinematografia tedesca, e che avrà due sezioni competitive per lungometraggi e cortometraggi di recentissima produzione, si svolgerà a Viareggio - sede del festival dal 1989 - da martedì 15 a sabato 19 aprile e a Roma - con l'iniziativa Viareggio a Roma - dal 21 al 25 aprile.

Il festival è promosso dal Comune di Viareggio, dalla Regione e da Mediateca Regionale Toscana Film Commission, dal Comune di Viareggio con la collaborazione della Provincia di Lucca, la Direzione generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la German Film, il Goethe-Institut e il sostegno degli sponsor Lancia, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Banca CR Firenze.



7 febbraio 2008

Ventunesimo giorno...

si gira in Toscana un corto contro la pena di morte


Un entusiasmo collettivo ad offrire a vario titolo il proprio sostegno alla realizzazione di un progetto audiovisivo a tutela e promozione dei diritti umani ha accomunato gli interventi di tutti i rappresentanti delle istituzioni convenuti alla conferenza di presentazione del cortometraggio Ventunesimo giorno..., interpretato e co-prodotto da Raoul Bova.

Il Presidente del Consiglio Regionale Riccardo Nencini, attraverso l’invio di una nota, il Presidente della Mediateca Regionale - Toscana Film Commission Ugo di Tullio, il Vice Sindaco di Montecatini Terme Alberto Lapenna ed il Sindaco di Pescia Antonio Abenante hanno manifestato forte orgoglio di poter ospitare sul territorio toscano, e più precisamente pistoiese, questo cortometraggio a sostegno della moratoria per la pena di morte, cortometraggio che nasce con il preciso scopo di richiamare ancora una volta l'attenzione della comunità internazionale su un tema che da sempre fa parte delle priorità della Regione Toscana - primo stato al mondo ad abolire la pena di morte il 30 novembre 1786 con l'emanazione del nuovo codice penale toscano firmato dal granduca Pietro Leopoldo -.

Le riprese del cortometraggio, il cui titolo rimanda ai 21 giorni utili ai condannati della Virginia (unico stato USA a mantenere in essere la pena di morte) per far ricorso prima dell’esecuzione, affidate al regista di Action Unit Gianluca Petrazzi, cominciano oggi e proseguiranno fino a sabato 9 febbraio, ed interesseranno il Comune di Pescia ed in particolare la struttura carceraria di Veneri e il Comune di Montecatini Terme dove le locations individuate dalla produzione sono le Terme Tettuccio, la Sala Regina e la Palazzina Regia.

Il progetto, ideato da Cinestar e dalla società Sanmarco – casa di produzione indipendente di proprietà dello stesso Bova e con all’attivo già quattro opere dal contenuto sociale - conterà sul sostegno economico e sulla partecipazione di Toscana Film Commission e del Comune di Montecatini Terme.

Il corto verrà girato per il 50% circa in Toscana e vedrà come attore protagonista, nel ruolo del condannato lo stesso Raoul Bova, al suo fianco numerosi artisti, da Ricky Menphis, a Eros Ramazzotti, da Valerio Mastandrea ad Enrico Lo Verso, ma anche star internazionali come Tom Hanks, George Clooney e Sean Pean: tutti artisti di richiamo, da sempre impegnati nella difesa dei diritti civili, che hanno deciso di contribuire a potenziare, senza ricevere alcun compenso, l'impatto mediatico che sicuramente avrà questo progetto.

Il corto verrà, infatti, proiettato come spot sulle principali emittenti televisive italiane ed internazionali, tradotto in cinque lingue, verrà presentato ai più importanti festival di tutto il mondo tra cui Cannes, Berlino, Venezia e al Sundance Film Festival di Los Angeles.

Gianluca Petrazzi e Raoul Bova




Il Giorno della memoria


Il saluto in video di Steven Spielberg







PROGRAMMA CORSI NYFA Italia 2008



La Toscana Film Commission è lieta di annunciare il ritorno in Italia della New York Film Academy nelle prestigiose sedi di:

- Roma
Cinecittà Studios

5 Maggio - 13 Giugno

- Firenze
Mediateca Regionale – Toscana Film Commission

29 Giugno - 9 Agosto

Corsi disponibili
- 4 Week Recitazione Per Film
- 4 Week Filmmaking (Pellicola)
- 6 Week Filmmaking (Pellicola e Digitale)

Criteri d'iscrizione
- Maggiore età
- Buona conoscenza della lingua inglese
- Disponibilita’ di tempo totale
(I corsi sono full immersion, sabato e domenica inclusi!)

Costi
- 4 Week Acting for Film    3.500 dollari
- 4 Week Filmmaking         3.500 dollari
- 6 Week Filmmaking         4500 dollari

NB:Ad oggi la conversione in Euro regala uno sconto del 40%!

Al miglior studente del corso di Acting e al miglior studente del corso di Filmaking verrà offerta una borsa di studio che permetterà loro di proseguire gratuitamente gli studi presso le sedi americane di Los Angeles o di NY.

Per ulteriori informazioni: cinecitta@nyfa.com





Hotel Meina

La prima strage di Ebrei italiani raccontata da Lizzani
Anteprima al Cinema Principe di Firenze


Il film Hotel Meina, nelle sale dal 26 gennaio, verrà proiettato in anteprima nazionale giovedì 24 Gennaio, alle ore 21.00, al cinema Principe di Firenze (Viale Matteotti).

L’anteprima, alla presenza del regista e dell'Assessore alla Cultura Paolo Cocchi
, è organizzata da Regione Toscana, Mediateca Regionale Toscana Film Commission, con la partecipazione del Centro Multimediale del Cinema.

Ad anticipare la proiezione del film Hotel Meina, sempre il 24 Gennaio, alla Galleria Antichità Via Dei Fossi (ore 17.30, Via dei Fossi 55/r), si terrà l’inaugurazione della mostra Carlo Lizzani – Sessant'anni di cinema e la presentazione del libro, firmato sempre dal regista, Il mio lungo viaggio nel secolo breve.

Intervengono:
Ugo di Tullio, Presidente della Mediateca Regionale Toscana Film Commission,
Pier Marco De Santi, docente all'Università di Pisa,
Ugo Caffaz, Direttore Generale Attività Culturali della Regione Toscana,
Luis Bacalov, premio Oscar per la colonna sonora del film Il Postino e autore della colonna sonora di Hotel Meina
Giovanni Bogani, giornalista de La Nazione.

Gli inviti per l'anteprima, organizzata da Regione Toscana e Mediateca Regionale Toscana Film Commission, sono ritirabili da giovedì 17, fino ad esaurimento, presso la sede della Mediateca, in Via San Gallo, 25 (ore 9.00 – 13.00 e 14.00 – 16.45). Info 055 2719025.

Invito Hotel Meina


Invito Hotel Meina